Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chambave Muscat Rosset 2020
93 -@@-9-James Suckling

Chambave Muscat Rosset 2020

Rosset

Lo Chambave Muscat di Rosset è un Moscato secco proveniente dalla regione montuosa della Valle d'Aosta, nel nord Italia. Uno dei principi tra i vitigni aromatici trova la finezza donata dalla montagna, aggiunta all'equilibrio tipico dell'anfora. Al naso fiori di sambuco, pesca si uniscono a leggeri sentori di salvia e timo. Al palato, il vino è secco e delicato, con una freschezza ben bilanciata e una nota finale di mandorla amara

Non disponibile

20,00 

Caratteristiche

Denominazione

Valle d'Aosta DOC

Vitigni

Moscato Bianco 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in parte in anfora e in acciaio, con macerazione pre-fermentativa a freddo

Affinamento

6 mesi parzialmente in anfora e in parte in acciaio

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Macerati sulle bucce, Fatti in anfora

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMBAVE MUSCAT ROSSET 2020

Lo Chambave Muscat di Rosset è un vino bianco valdostano dotato di un irresistibile carattere aromatico tipico del vitigno. Chambave rappresenta una sottozona della Denominazione di Origine Controllata Vallée d’Aoste situata intorno all’omonimo comune lungo il corso del fiume Dora Baltea, qualche chilometro a est della città di Aosta. Questo territorio è storicamente dedicato al Moscato Bianco, varietà aromatica appartenente alla vasta famiglia dei Moscati che viene per lo più vinificata in versione dolce, frizzante o passita, ma può anche dare vita a deliziosi vini secchi come nel caso di questa etichetta.

Rosset Chambave Muscat è prodotto con sole uve Moscato Bianco provenienti da viti di oltre 40 anni di età radicate su suoli rocciosi e sabbiosi, localizzati a un’altitudine di circa 800 metri sul livello del mare. La vendemmia è eseguita a mano alla fine di Settembre e le uve vengono quindi trasferite in cantina e sottoposte a una breve macerazione pellicolare pre-fermentativa a freddo. A questo punto, parte dei grappoli vengono pressati e il mosto così ricavato convogliato in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica mentre la restante parte delle uve è ammostata in anfora dove si realizza la fermentazione alcolica e la maturazione di 6 mesi sulle bucce. Al termine della fase di affinamento le due masse vengono assemblate e dopo un breve periodo di procede con l’imbottigliamento.

Alla vista, il Muscat Chambave della cantina a conduzione famigliare Rosset si presenta con una colorazione giallo paglierino chiaro. L’olfatto è definito da fragranti e intensi profumi aromatici di pesca bianca, salvia, timo e fiori bianchi, mentre il gusto risulta fresco e altrettanto aromatico, di ottimo equilibrio tra la morbidezza glicerica e la piacevole sapidità che guidano il lungo finale fruttato e floreale.

Colore

Giallo paglierino chiaro

Gusto

Fresco, molto aromatico e persistente, morbido e sapido, di buon equilibrio

Profumo

Fiori bianchi, salvia, timo, pesca bianca