Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Gewurztraminer Grand Cru Steingrubler Aimé Stentz 2020

Gewurztraminer Grand Cru Steingrubler Aimé Stentz 2020

Aimé Stentz

Il Gewurztraminer Grand Cru Steingrubler di Aimè Stentz è un vino bianco intenso e complesso, un'espressione unica e inconfondibile dal cuore dell'Alsazia. Viene vinificato in acciaio con lieviti indigeni e maturato in botti di legno. Il profilo aromatico è ricco di frutta fresca tropicale ed è sostenuto da una struttura bilanciata e graziosa

24,40 

Caratteristiche

Denominazione

Alsace AOC

Vitigni

Gewurztraminer 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice a grappolo intero, fermentazione alcolica con lieviti indigeni in acciaio

Affinamento

12 mesi sulle fecce fini in botti di rovere

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GEWURZTRAMINER GRAND CRU STEINGRUBLER AIMÉ STENTZ 2020

Il Gewürztraminer Grand Cru Steingrubler è una delle punte d’eccellenza dell’intera produzione della cantina Aimé Stentz. Si tratta infatti di un’etichetta che nasce all’interno di uno dei crus più vocati di tutta l’Alsazia, dove il Gewürztraminer, coltivato con metodi esclusivamente biologici, assume contorni genuini purissimi, che consentono di apprezzarne la grande aromaticità sia al naso sia in bocca. Una bottiglia che non avrà problemi a farsi apprezzare dagli appassionati di vini bianchi, e può farsi portatrice con orgoglio della viticoltura alsaziana di qualità.

Questo Steingrubler Grand Cru firmato Aimé Stentz è un Gewürztraminer che ha origine da vigneti vecchi, la cui età si aggira intorno ai 50 anni, situati a circa 300 metri sul livello del mare. Il terroir del Grand Cru in cui viene coltivata questa varietà internazionale si presenta con una matrice prettamente calcarea. La vendemmia è manuale, e i grappoli, una volta raccolti, vengono pressati interamente con delicatezza; il mosto così ottenuto inizia a fermentare spontaneamente, grazie alla presenza di lieviti autoctoni, in vasche d’acciaio. L’affinamento finale è svolto in botti di rovere per 12 mesi.

Il Gewürztraminer Grand Cru Steingrubler si sviluppa alla vista con un bel colore giallo dorato, davvero da rimirare nel bicchiere. Concentrata l’anima olfattiva, che mette in risalto un insieme di note di frutta esotica appena colta alternata a sentori che richiamano aromi terziari. All’assaggio è di medio corpo, con un sorso pieno e rotondo di chiara impronta aromatica, caratterizzato da un gusto che si muove con grande armonia. Un’etichetta di livello assoluto realizzata dalla cantina Aimé Stentz, perfetta per essere regalata agli amici che vogliono cimentarsi con un grande bianco dell’Alsazia francese.

Colore

Giallo dorato

Gusto

Aromaticamente ricco e complesso, ampio ed equilibrato

Profumo

Bouquet intenso di frutta esotica fresca e spezie