Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'1° Passaggio' Dos Tierras Badalucco

'1° Passaggio' Dos Tierras Badalucco

Dos Tierras - Badalucco De La Iglesia Garcia

Il "1° Passaggio" della cantina siciliana Dos Tierras Badalucco è un vino bianco macerato dallo stile ossidativo di grande carattere e gusto. Il calice viene riempito da un manto ambrato brillante che incanta la vista ricordando il colore dell'albicocca, i profumi sprigionati sono intensi e richiamano note di agrumi canditi e dolci spezie orientali. Il sorso è pieno, avvolgente, corposo, dall'interessante trama tannica ed un finale lungo e persistente che rimane impresso nella mente e nella memoria per molto tempo. 

Non disponibile

17,30 

Caratteristiche

Vitigni

Uve bianche

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in botti scolme di rovere

Filosofia produttiva

Stile Ossidativo, Orange Wine, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL '1° PASSAGGIO' DOS TIERRAS BADALUCCO

“Il 3/4 di 1 Litro di Pierpaolo e Beatriz” della cantina Dos Tierras è un bianco potente, la cui vibrazione è il risultato di un incontro di cuori e di terre. Si traduce in un succo di  macerato di grande piacevolezza. I vini di Dos Tierras Badalucco rappresentano il ponte tra i due mondi, siculo e spagnolo. La storia ha principio con PierPaolo, quarta generazione di vignaioli, che trova casa e poi lavoro a Madrid, dove incontra Beatriz, originaria di Siviglia. Alla notizia della vendita della terra da parte del padre di Pierpaolo, decidono di trasferirsi a Petrosino, paese affacciato sul mare tra Mazzara del Vallo e Marsala, e gestire l’azienda di famiglia. Beatriz porta aria fresca tra il Grillo e il Nero d’Avola, aggiungendo le varietà andaluse di Verdejo e Tempranillo.  

I vocati terreni di familiari in agro di Marsala sono di carattere eterogeneo. I vitigni a bacca bianca storici da cui deriva “Il 3/4 di Litro di Pierpaolo e Beatriz” sono allevati sui terreni sabbiosi. La vendemmia è rigorosamente compiuta a mano mentre la pigiatura è effettuata con i piedi. La fermentazione è aiutata dai soli lieviti autoctoni. Questa etichetta è vinificata in botti in leggera ossidazione. Anche in cantina infatti si segue una severa tradizione, letteralmente il decalogo del bisnonno del 1834, rispettando i criteri su vendemmia, pigiatura e ossidazioni.

Dos Tierras Badalucco “Il 3/4 Litro di Paolo e Beatriz” risulta complesso e al tempo stesso di facile beva. Al sorso si presenta agrumato, fresco e al tempo stesso ossidato e avvolgente. La loro idea è quella di tradurre la vigna nel bicchiere nel modo più semplice possibile. Al naso spazia dagli agrumi canditi a spezie dolci. Lo si immagina facilmente in abbinamento a un piatto di cucina tailandese, ma anche a un risotto alla zucca. Purtroppo, data la sua incredibile beva, difficilmente affronterà integro l’intera portata per arrivare al secondo di pesce, ma anche lì sarebbe un ottimo compagno.

Colore

Ambrato brillante

Gusto

Articolato, pieno, ottima corrispondenza naso-bocca, interessante trama tannica e finale lungo

Profumo

Intenso, ampio, complesso, note di agrumi canditi, sensazioni ossidate e leggermente speziate