Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Macabeo 'Microcosmico' Bodegas Frontonio 2022
93 -@@-7-Robert Parker

Macabeo 'Microcosmico' Bodegas Frontonio 2022

Bodegas Frontonio

Il Macabeo di Bodega Frontonio è un vino bianco croccante e delicato realizzato da vecchie vigne del territorio di Aragona. Il naso è pulito e fresco, con note di frutta gialla, erbe mediterranee, erbe aromatiche e leggere sensazioni floreali. Al sorso è verticale e beverino, di grande bevibilità e freschezza

Non disponibile

Caratteristiche

Vitigni

Macabeu 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio con lieviti indigeni

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MACABEO 'MICROCOSMICO' BODEGAS FRONTONIO 2022

Il Macabeo “Microcosmico” di Bodegas Frontonio viene prodotto nei pressi di Zaragoza, in Spagna. I tre fondatori Francisco Latasa, Fernando Mora e Morio López condividevano il desiderio di produrre vini con una qualità che potesse distinguerli dagli altri e renderli indimenticabili: il progetto partì in una vecchia cantina con una selezione di vecchi vitigni che diversamente sarebbero andati perduti. Dal 2008 si producono vini seguendo le tradizioni dell’arte della vinificazione; nel 2016 venne acquistato “El Jardin de Las Iguales”, con una tenuta di circa 200 anni con una cava sotterranea per agevolare e rendere speciale ogni fase della vinificazione.

Le uve del Macabeo “Microcosmico” di Bodegas Frontonio crescono in vigneti posti a circa 530 metri sul livello del mare, radicate in suoli prevalentemente composti da calcare, per vini dal carattere deciso. Le piante hanno un’età media di 65 anni e garantiscono la qualità ricercata nella produzione, etendosi per circa 10 ettari. La raccolta delle uve è manuale e avviene nei primi giorni del mese di settembre; i grappoli in cantina viene diraspati e subiscono una macerazione di 20 ore senza solforosa. Successivamente si verifica una fermentazione alcolica con lieviti indigeni in vasche di cemento per 15 giorni e affina sottoterra sempre in cemento per 6 mesi.

Il colore del Macabeo “Microcosmico” di Bodegas Frontonio si presenta di un giallo chiaro con riflessi verdognoli; al naso sprigiona profumi di gelsomino, uva e sul finale note minerali. In bocca è ben strutturato, elegante e pervadente con una freschezza finale accomodante per bevute deliziose. In abbinamento è consigliato con piatti a base di pesce al vapore, molluschi e crostacei interessante anche con formaggi freschi. Ottimo prodotto da consumare in occasione di aperitivi estivi al calar del sole in riva al mare, per godere di un sapore autentico e genuino, frutto di un lavoro costante e attento.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdolini

Gusto

Fresco, croccante, delicato e beverino

Profumo

Note di frutta gialla, erbe aromatiche, macchia mediterranea, scie salmastre e ricordi speziati