Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pecorino 'Sibillino' Annesanti 2022
3 -@@-2-Vitae AIS

Pecorino 'Sibillino' Annesanti 2022

Annesanti

Il Pecorino "Sibillino" è un vino bianco prodotto dalla cantina Annesanti in Umbria che esprime al meglio le caratteristiche intrinseche dell'omonimo varietale. L'attenta selezione manuale delle uve ed una vinificazione senza utilizzo di solfiti aggiunti e lieviti selezionati permette di ottenere un'etichetta autentica e di qualità. Il colore è giallo dorato dai riflessi luminosi ed il profumo riporta alla mente fiori bianchi, frutta croccante e note di agrumi. Il sorso è di estrema freschezza e mineralità con un finale equilibrato e leggermente sapido. 

Caratteristiche

Denominazione

Umbria IGT

Vitigni

Pecorino 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea sui suoi lieviti naturali e senza solfiti aggiunti in vasche d'acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Qualche mese in vasche d'acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PECORINO 'SIBILLINO' ANNESANTI 2022

Il “Sibillino” Pecorino di Annesanti potrebbe essere paragonato a una persona semplice, piena di voglia di esprimersi e con un carattere deciso. Questo vino è “lo specchio dell’anima” di Francesco Annesanti, frase con lui stesso ama definire il suo lavoro. Un giovane che ha deciso di continuare ciò che già suo nonno aveva cominciato, proprio da quella vigna che da cinquant’anni regala i migliori frutti. Annesanti nasce del 2014, dalla stalla ereditata dal nonno, ristrutturata e adibita a cantina. Qui si respira la storia di una famiglia, chiudendo gli occhi si possono sentire i profumi e i suoni degli animali che un tempo animavano la cascina.

Il Pecorino “Sibillino” di Annesanti è la quintessenza di questo vitigno: rappresenta pienamente le caratteristiche per il quale si contraddistingue nel panorama vitivinicolo. Vitigno a bacca bianca dell’Italia centrale che trova in questa zona dell’Umbria la sua massima espressione. Vivace, aromatico e con una buona freschezza, accompagnato da un carattere distintivo e da una buona profondità. Il Sibillino è trattato in purezza, rispettando il ritmo naturale di madre natura. La fermentazione spontanea con lieviti indigeni, la macerazione sulle bucce e l’assenza di anidride solforosa lo rendono un vino estremamente intrigante.

Annesanti produce un Pecorino coraggioso. Il “Sibillino” è un vino di semplice beva, ma che nasconde una buona complessità. La macerazione conferisce una colorazione intesa, un giallo dorato estremamente brillante. Al naso, la complessità è confermata dalle note agrumate, che ricordano le fresche bevande estive, i cenni erbacei non troppo invadenti e dalla delicatezza dei fiori primaverili. In bocca la freschezza donata dalla leggera acidità e dalla buona sapidità danza con le note più profonde. Il perfetto equilibrio tra colore, aromi e gusto riporta a una melodia armoniosa.

Colore

Giallo dorato con riflessi brillanti

Gusto

Fresco, croccante, dinamico, sapido, minerale e dal finale armonioso

Profumo

Intenso, note di agrumi e cenni erbacei si fondono con richiami floreali