Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Piedirosso 'Colle Rotondella' Cantine Astroni 2022
3 -@@-2-Vitae AIS
3 -@@-1-Gambero Rosso
90 -@@-5-Veronelli
89 -@@-9-James Suckling

Piedirosso 'Colle Rotondella' Cantine Astroni 2022

Cantine Astroni

Il Piedirosso "Colle Rotondella" di Cantine Astroni è un vino rosso campano proveniente dall'area vinicola dei Campi Flegrei, nei dintorni di Napoli. Affina per 4 mesi a contatto con le fecce fini in vasche di acciaio e sprigiona un bouquet aromatico che profuma di ribes, prugne e violette incorniciati da sentori minerali, tostati e fumè, mentre al sorso è delicatamente tannico, rinfrescante e sapido dalla texture vellutata.

Non disponibile

15,30 

Caratteristiche

Denominazione

Campi Flegrei DOC

Vitigni

Piedirosso 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione prefermentativa e fermentazione alcolica in acciaio di 15 giorni a temperatura controllata

Affinamento

4 mesi in vasche di acciaio sulle fecce fini

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PIEDIROSSO 'COLLE ROTONDELLA' CANTINE ASTRONI 2022

Il vino rosso campano Piedirosso “Colle Rotondella” Cantine Astroni è un prodotto identitario, che racconta la tradizione vitivinicola campana, visto che nasce da un importante vitigno autoctono. Una bottiglia limpida, dal naso sottile e concentrato al contempo, preludio di un sorso secco in cui tannicità, freschezza e mineralità convivono con armonia assoluta. Un’etichetta di buona prospettiva, capace di evolvere anche per i prossimi 3 o 4 anni, garantendo una piacevole evoluzione sensoriale.

Questo “Colle Rotondella” firmato dalle Cantine Astroni nasce dalla raccolta e dalla lavorazione del Piedirosso, varietale autoctono che si concentra soprattutto nelle aree vulcaniche della provincia di Napoli. Più precisamente, le viti crescono a Camaldoli e Astroni, all’interno della Tenuta Camaldoli, su un terreno franco, caratterizzato da sabbia e tufo, situato a circa 300 metri sul livello del mare. Il mosto effettua una macerazione prefermentativa, per poi fermentare in vasche d’acciaio per un totale di 15 giorni a una temperatura tenuta sempre sotto controllo. Il vino prosegue poi nel suo iter produttivo con la fase finale di affinamento, della durata totale di quattro mesi e svolta interamente in acciaio sulle fecce fini.

Il Piedirosso “Colle Rotondella” delle Cantine Astroni si palesa all’occhio con un colore nitido che richiama il rubino, caratterizzato da qualche lampo che vira più verso il violaceo. Concentrato ed elegante il bouquet che si afferma con note di piccola frutta rossa ed effluvi più minerali, che si fanno largo da un sottofondo leggermente tostato. Entra in bocca con un sorso di struttura leggera, caratterizzato da un gusto secco, fresco e sapido, in cui il tannino è appena accentuato. Un’etichetta territoriale, fortemente campana, da abbinare a ricette tipicamente regionali.

Colore

Rosso rubino limpido con riflessi violacei

Gusto

Secco, caldo e morbido, con leggero tannino, ampia freschezza e sapidità

Profumo

Intenso e fine di ribes rosso e susine mature, note minerali e floreali di viola, sfondo tostato e fumè