Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Nero 'Lafoa' Colterenzio 2020
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
93 -@@-9-James Suckling
93 -@@-11-Luca Maroni

Pinot Nero 'Lafoa' Colterenzio 2020

Colterenzio

Il Pinot Nero "Lafoa" della cantina Colterenzio è un vino rosso di buon corpo ed eleganza, realizzato in tre diversi appezzamenti siti a 400 metri di altitudine su terreni di origine morenica. Viene maturato per 12 mesi in barrique e si esprime al naso con note di piccoli frutti rossi, frutti di bosco, scorza d'arancia, fiori rossi e cenni di tostatura e spezie. Al palato ha una trama lineare, raffinata e strutturata, con tannini fitti e delicati

42,50 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in botti di legno per 3 settimane a temperatura controllata e fermentazione malolattica in legno

Affinamento

12 mesi in barrique nuovi e barrique di secondo e terzo passaggio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT NERO 'LAFOA' COLTERENZIO 2020

La cantina altoatesina Colterenzio presenta il Pinot Nero ‘Lafoa’, un’interpretazione elegante e articolata di questa nobile varietà a bacca nera. Il Pinot Noir è un vitigno originario della Borgogna, regione viticola dove quest’uva dà vita ad alcune delle bottiglie più blasonate e prestigiose di tutto il globo. Essendo particolarmente amante dei climi freschi, non è un caso che questa varietà abbia trovato tra le catene alpine dell’Alto Adige uno dei territori d’elezione per quanto riguarda la nostra Penisola. “Lafoa” rappresenta la linea di punta della cooperativa Colterenzio, scaturita da un progetto nato sul finire degli anni ’80. I vigneti che danno origine a questa gamma vengono condotti secondo standard qualitativi eccezionali, con basse rese e un’attenzione scrupolosa lungo tutte le fasi agronomiche ed enologiche.

Il Colterenzio ‘Lafoa’ Pinot Nero è un’espressione in purezza dell’omonima varietà da vigneti di 15-35 anni situati a circa 400 metri di altitudine. La maggior parte delle uve proviene da suoli di origine morenica, composti da rocce porfiriche e dolomitiche, mentre la restante parte è coltivata su terreni argilloso-calcarei ricchi di ghiaia. In cantina, la fermentazione alcolica ha luogo in botti di legno per circa 3 settimane con macerazione sulle bucce a temperatura controllata e, successivamente, la massa svolge la fermentazione malolattica sempre in botti di legno. Il periodo di invecchiamento dura un anno e si verifica in parte in barrique nuove e in parte di secondo e terzo passaggio.

Nel calice, il Pinot Nero altoatesino ‘Lafoa’ di Colterenzio esibisce una veste rosso rubino puro. Il panorama olfattivo spazia da profumi di frutti di bosco, ciliegia, scorza di agrume e lavanda fino a piacevoli ricordi speziati. Al palato è raffinato e complesso, dal tannino vellutato che segue lo sviluppo gustativo pulito, pieno e fresco. Lungo il finale coerente con le sensazioni dell’olfatto.

Colore

Rosso rubino

Gusto

Raffinato, complesso, pulito, lineare e dal piacevole tannino

Profumo

Note di frutti di bosco, ciliegia, lavanda, scorza di agrume e ricordi speziati