Bourgogne Pinot Noir Louis Latour 2017

Il Pinot Nero di Latour è un vino giovane, fresco ed elegante della Borgogna, caratterizzato da grande bevibilità. Nitidi profumi di piccoli frutta rossa si uniscono a una fine ed elegante speziatura in un'assaggio morbido, fresco e fragrante, scorrevole e molto equilibrato

Altre annate

Caratteristiche

Denominazione
Bourgogne AOC
Vitigni
Pinot Noir 100%
Regione
Gradazione
13.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Viti di 25 anni di età su terreno calcareo argilloso. Vendemmia manuale
Vinificazione
Fermentazione in tini aperti d'acciaio
Affinamento
10-12 mesi in acciaio

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 3-4 anni

descrizione del Pinot Noir Latour

Il Bourgogne Pinot Noir targato Louis Latour è la bottiglia ideale per capire che cos’è il Pinot Noir in Borgogna. La cantina, che può vantarsi di una tradizione vitivinicola secolare all’interno di questo terroir, è infatti maestra nel trasportare nel bicchiere le tipiche caratteristiche varietali di quest’uva internazionale, in cui è la piccola frutta rossa, unita ad una leggera speziatura, a recitare il ruolo della protagonista. A questa rappresentazione fedele e autentica si unisce poi una beva piacevole, che aumenta la sensazione di felicità durante la degustazione. Un’etichetta di avvicinamento, lineare ma mai noiosa, che metterà d’accordo i palati dei vostri commensali.

Questo Pinot Noir Bourgogne viene realizzato dalla cantina Louis Latour partendo dai grappoli di un vitigno che, in Borgogna, trova alcune delle espressioni più interessanti, il Pinot Noir. Le piante di questa varietà hanno un’età che si aggira intorno ai 25 anni, e crescono all’interno di vigneti caratterizzati da un sottosuolo calcareo e argilloso. Gli acini sono raccolti rigorosamente a mano durante la fase della vendemmia e il succo viene fatto fermentare in tini d’acciaio inox, e, sempre in acciaio, rimane poi a completare il percorso di maturazione, per un periodo ricompreso fra i 10 e i 12 mesi.

Il vino Bourgogne Pinot Noir realizzato da Louis Latour si manifesta all’occhio con un colore tipicamente rosso rubino. Rinfrescante l’insieme dei profumi che si sviluppano al naso, dove sensazioni fruttate si annunciano arricchite da leggerissime sfumature speziate. Al palato è di corpo leggero, scorrevole e beverino grazie al sorso giovane, caratterizzato da una grande espressività. Un rosso che regala molte soddisfazioni, e che è un piacere abbinare con diverse ricette della cucina italiana e internazionale.

Colore Rosso rubino

Profumo Fresco e fruttato, con eleganti sentori di piccoli frutti rossi e spezie

Gusto Morbido, giovane, nitido e scorrevole, di grande equilibrio ed alta bevibilità

produttore: Latour Louis

Vini principali
Montrachet, Aloxe-Corton
Anno fondazione
1797
Ettari vitati
50
Enologo
Jean-Charles Thomas
Indirizzo
18, Rue des Tonneliers - 21204 Beaune

Perfetto da bere con

  • Affettati e Salumi Affettati e Salumi
  • Pasta al pesce col pomodoro Pasta al pesce col pomodoro
  • Formaggi freschi Formaggi freschi
  • Pesce alla Griglia Pesce alla Griglia
  • Risotto con sugo di carne Risotto con sugo di carne