Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bourgogne Rouge 'En Luteniere' Aurelien Verdet 2021

Bourgogne Rouge 'En Luteniere' Aurelien Verdet 2021

Verdet Aurélien

Il Bourgogne Rouge "En Luteniere" è un Pinot Nero di grande finezza ed eleganza che nasce da un appezzamento confinante con l'Appellation Vosne Romanée. Matura in legno per alcuni mesi e si esprime in un profilo di grande classe e raffinatezza, caratterizzato da una piacevole freschezza e una belle mineralità, con note di pepe nero, piccole spezie, frutti scuri e mandorla essiccata

45,00 

Caratteristiche

Denominazione

Bourgogne AOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni

Affinamento

Almeno 12 mesi in barrique

Filosofia produttiva

Artigianali, Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BOURGOGNE ROUGE 'EN LUTENIERE' AURELIEN VERDET 2021

Il Bourgogne Rouge ‘En Lutenière’ del produttore Aurélien Verdet è un Pinot Noir che si fa apprezzare per il suo gusto fresco e succoso, di ottima leggerezza e accessibilità. Aurélien Verdet è un talentuoso vigneron abile nel valorizzare la zona viticola dell’Hautes-Côtes de Nuits lavorando il vitigno a bacca nera per eccellenza della Borgogna: il Pinot Noir. Il padre di Aurélien, Alain, fu poi uno dei pionieri dell’agricoltura biologica nella regione e ottenne la certificazione addirittura nel 1971, in un’epoca in cui erano veramente in pochi a puntare su questo metodo di conduzione agricola.

‘En Lutenière’ Aurélien Verdet Bourgogne Rouge deriva da sole uve Pinot Noir cresciute all’interno del comune di Vosne-Romanée, nella Côte de Nuits, su terreni calcarei rispettando i principi dell’agricoltura biologica. Quando gli acini hanno raggiunto lo stadio di maturazione ideale si procede con la raccolta manuale e la vinificazione in rosso, in parte a grappolo intero. La fermentazione alcolica occorre spontaneamente grazie al solo intervento dei lieviti indigeni e la successiva fase di invecchiamento ha luogo in barrique di rovere francese delle foreste Tronçais e Vosgi, contenitori nei quali il liquido sosta per circa un anno fino all’imbottigliamento finale, che avviene con bassissime quantità di solfiti aggiunti.

Il Bourgogne Rouge ‘En Lutenière’ del vignaiolo Aurélien Verdet possiede una bella colorazione rosso rubino. Al naso emergono piacevoli sentori di susina, mirtillo, mora e mandorla secca, nonché richiami di pepe nero e spezie dovuti al passaggio in legno. Il gusto è contraddistinto da succosa freschezza e una bella mineralità, con un corpo avvolgente e tannini delicati a guidare la stuzzicante chiusura fruttata.

Colore

Rosso rubino leggermente scarico

Gusto

Raffinato, fresco, vellutato, succoso, minerale, dai piacevoli tannini

Profumo

Note di mirtillo, ribes, ciliegia scura, spezie dolci, pepe nero e sfumature terrose