Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bourgogne Pinot Noir Domaine Chasselay 2021

Bourgogne Pinot Noir Domaine Chasselay 2021

Domaine Chasselay

Il Bourgogne Pinot Noir di Domaine Chasselay è un Bourgogne Rouge artigianale, vispo e intenso allo stesso tempo. Il carattere del Pinot incontra struttura e freschezza tipica dei terreni di questo ‘domaine’, un timbro unico che rende questo vino una vera chicca. Dapprima si avverte il bouquet aromatico dagli aromi di frutta e fiori rossi di grande fragranza, con delicati accenni speziati sul finale. Al palato si avverte un’intensità particolare, una serrata trama tannica che, insieme a freschezza e mineralità, disegnano un profilo elegante ma di immediata piacevolezza. Un vino ‘gourmand’, perfetto con carni e formaggi

Non disponibile

30,90 

Caratteristiche

Denominazione

Bourgogne AOC

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Biologici, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL BOURGOGNE PINOT NOIR DOMAINE CHASSELAY 2021

Il Pinot Noir Bourgogne della realtà vitivinicola artigianale Domaine Chasselay costituisce un’interpretazione dinamica e fragrante di uno dei vitigni più nobili al mondo. In una terra destinata quasi esclusivamente al Gamay quale è il Beaujolais, Domaine Chasselay ha deciso nel 2006 di impiantare Pinot Noir per celebrare la vicinanza con la Borgogna più “classica”, quella della celebre Côte d’Or, dove appunto regna il Pinot Noir tra i rossi. L’impianto è stato realizzato attraverso una selezione massale di questo vitigno e la ricercata combinazione tra i terreni del Beaujolais e le caratteristiche del Pinot Noir si è rivelata vincente.

Domaine Chasselay Bourgogne Pinot Noir è un’espressione dell’omonima varietà in purezza coltivata a regime biologico certificato su terreni argillosi e calcarei. I ceppi hanno all’incirca 15 anni di età e sono situati all’interno del lieu-dit di ‘Les Petits Éparcieux’. A seguito della raccolta manuale, i grappoli vengono ammostati interi in tini troncoconici di rovere dove la fermentazione alcolica occorre spontaneamente grazie al solo intervento dei lieviti indigeni, accompagnata da circa 10 giorni di macerazione sulle bucce. Concluso il processo fermentativo, condotto senza aggiunte di solforosa, il liquido viene travasato in piccole botti di rovere per la maturazione di 12 mesi ed è infine imbottigliato senza subire alcuna operazione di chiarifica e filtrazione.

Il Bourgogne Pinot Noir di Domaine Chasselay ha un colore rosso rubino leggero. La gamma olfattiva è descritta da profumi fruttati e floreali di ciliegia, marasca, lampone, ibisco e peonia, corredati da richiami speziati di chiodo di garofano. In bocca risulta intenso e fresco, saporito e piuttosto corposo, dal tannino vellutato che anticipa la persistente chiusura minerale e fragrante.