Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Prosecco Extra Brut Superiore 'Rive Col di San Martino - 70th Anniversary' Bortolomiol 2021
92 -@@-7-Robert Parker
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso

Prosecco Extra Brut Superiore 'Rive Col di San Martino - 70th Anniversary' Bortolomiol 2021

Bortolomiol

Il Prosecco Extra Brut Superiore "Rive Col di San Martino - 70th Anniversary" è un prosecco a edizione limitata della celebre cantina Bortolomiol. Un vino dal sorso fresco e morbido, in cui spiccano note fruttate e agrumate, che con il suo perlage fine ed elegante si accompagna perfettamente a primi e secondi piatti di pesce

19,00 

Caratteristiche

Denominazione

Prosecco di Valdobbiadene-Conegliano DOCG

Vitigni

Glera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice seguita da fermentazione a bassa temperatura controllata

Affinamento

3 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PROSECCO EXTRA BRUT SUPERIORE 'RIVE COL DI SAN MARTINO - 70TH ANNIVERSARY' BORTOLOMIOL 2021

Con il Valdobbiadene Prosecco Extra Brut Superiore ‘Rive Col di San Martino – 70th Anniversary’ l’estesa realtà produttiva veneta Bortolomiol ha festeggiato i suoi 70 anni di storia lanciando una bollicina in edizione limitata e numerata. Era il 1949 quando Giuliano Bortolomiol, assieme ai fratelli Labano e Guglielmo, fondò la Cantina Fratelli Bortolomiol adottando fin da subito un’impronta visionaria e innovativa che nel 1960 culminò con la nascita del primo Prosecco Brut del territorio. Questa bottiglia, appartenente alla linea ‘Fondatore Collection’, è confezionata con una peculiare etichetta in lamina argentata.

Il Prosecco Valdobbiadene Superiore ‘Rive Col di San Martino – 70th Anniversary’ Extra Brut di Bortolomiol deriva da sole uve Glera provenienti da un unico vigneto immerso in un ripido pendio nel bosco, con un’esposizione eccezionale. Alla raccolta manuale segue la soffice pressatura dei grappoli, con il mosto così ricavato che va incontro a una lenta fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. La conseguente presa di spuma ha invece luogo in autoclave secondo il Metodo Charmat o Martinotti, con circa 3 mesi di sosta sui lieviti prima dell’imbottigliamento e dell’ulteriore breve riposo in vetro.

Bortolomiol Prosecco Extra Brut Superiore Valdobbiadene ‘Rive Col di San Martino – 70th Anniversary’ ha un colore giallo paglierino dai riflessi verdolini con effervescenza sottile e persistente. Fresco e fragrante il bouquet aromatico, caratterizzato da sentori di frutta, fiori e agrumi come il cedro e il limone che si fondono con percezioni minerali reminiscenti di pietra focaia e sabbia marina. Il gusto, leggiadro e dinamico, svela corpo setoso e stuzzicante freschezza, nonché un finale secco e piacevolmente agrumato.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdognoli

Gusto

Sorso fresco e setoso, dai ricordi agrumati, e il finale secco al palato

Profumo

Bouquet caratterizzato da note fruttate, agrumate e nuances minerali che ricordano la pietra focaia