Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Prosecco di Valdobbiadene Brut San Giuseppe 2022

Prosecco di Valdobbiadene Brut San Giuseppe 2022

San Giuseppe

Il Prosecco di Valdobbiadene Brut di San Giuseppe è uno spumante leggero, delicato e sottile che nasce da uve Glera coltivate sulle ripide colline della Valdobbiadene. Il profilo olfattivo è molto fresco, delicato e fragrante e anticipa un sorso vivace e leggero, solleticato da una soffice bollicina

Caratteristiche

Denominazione

Prosecco di Valdobbiadene-Conegliano DOCG

Vitigni

Glera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Rifermentazione in autoclavi secondo il metodo Charmat per 45 giorni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PROSECCO DI VALDOBBIADENE BRUT SAN GIUSEPPE 2022

Il Valdobbiadene Brut della cantina San Giuseppe è un Prosecco fresco e delicato prodotto a San Pietro di Feletto, nell’Alta Marca trevigiana, dove passione e cultura per il vino hanno plasmato un’incantevole paesaggio. Questa etichetta è ottenuta da uve Glera in purezza provenienti da vigne situate su ripide colline a un’altitudine compresa tra i 250 e i 350 metri e allevate con il sistema a spalliera su terreni di origine glaciale, caratterizzati da suoli argillosi con presenza di arenarie. La cantina nasce nel 1989 dalla passione per il vino e per il territorio di Giovanni Battistella, ex imprenditore edile, che è tra i primi a credere nelle potenzialità del Prosecco e che oggi conduce questa realtà di quasi 15 ettari vitati assieme al figlio Carlo, laureato in Viticoltura ed Enologia. 

Il Prosecco di Valdobbiadene Brut è prodotto con uve selezionate e raccolte manualmente verso la metà di settembre. I grappoli vengono poi sottoposti a una pressatura soffice in cantina per poi svolgere la fermentazione alcolica in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata. Al termine della fermentazione alcolica il vino base viene addizionato dei lieviti per la presa di spuma e trasferito in autoclavi di acciaio inox pressurizzate in cui avviene la rifermentazione, secondo il metodo Charmat, per un periodo di circa 45 giorni. Dopodiché il vino resta in affinamento in contenitori di acciaio inox per 6-12 mesi prima di essere dosato, con liquer d’expedition, come da categoria brut ed imbottigliato.

Il Valdobbiadene Prosecco Brut della cantina San Giuseppe si presenta alla vista di un colore giallo paglierino scarico con leggeri riflessi verdolini e un perlage fine e persistente. Al naso compaiono aromi di frutta fresca, tra cui la mela verde, la pera e la pesca, note floreali di fiori bianchi, sentori agrumati e di frutta secca. In bocca è vivace, snello ed equilibrato, con piacevoli lampi dall’appagante sapidità che regalano una buona persistenza.

Colore

Giallo verdolino con bollicine soffici e persistenti

Gusto

Vivace, snello, delicato e di grande freschezza

Profumo

Sentori floreali molto delicati di fiori bianchi, note fragranti di agrumi e leggere sfumature di mela verde e pesca