Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Schiava 'Sofi' Franz Haas 2022

Schiava 'Sofi' Franz Haas 2022

Franz Haas

Lo Schiava "Sofi" di Franz Haas è un vino rosso leggero e delicato, elegante e piacevole, vinificato solo in acciaio. Ha un affascinante colore tenue e profumi invitanti di spezie e ciliegie. Al palato è fresco, immediato e beverino, di ottima equilibrio e pulizia aromatica

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Schiava 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

5 mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SCHIAVA 'SOFI' FRANZ HAAS 2022

La Schiava “Sofi” di Franz Haas è una versione fragrante di uno dei vini più rappresentativi dell’Alto Adige. Il vitigno autoctono Schiava è coltivato da secoli in regione e prima della rivoluzione bianchista, era il più diffuso in assoluto. È particolarmente apprezzato per i suoi profumi e aromi fini e raffinati, per il suo carattere leggero e conviviale. La vinificazione delicata e poco estrattiva, esalta la personalità della Schiava portando in primo piano le migliori note varietali di frutta fresca. È un rosso atipico, fresco e sottile, che si accompagna molto bene con i salumi del territorio, con primi piatti al pomodoro, pollame e secondi piatti a base di carni bianche.

Il vino Schiava “Sofi” è realizzato da uno di vigneron più famosi dell’Alto Adige. Franz Haas proviene da una famiglia che da 7 generazioni coltiva vigne nella zona di Montagna. La tenuta si estende complessivamente su oltre 50 ettari, suddivisi in molte parcelle situate nelle posizioni più vocate del territorio. Le uve provengono da vigneti di Schiava coltivati con il tradizionale sistema a pergola trentina, a un‘altitudine di circa 400 metri sul livello del mare, su terreni d’origine morenica, ricchi di ghiaia. Le belle esposizioni esposte a mezzogiorno e il clima fresco, con forti escursioni termiche, regalano uve dagli aromi fini ed eleganti. Al termine delle operazioni di vendemmia, i grappoli sono diraspati e avviati alla fermentazione in tini d’acciaio inox a temperatura controllata. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per cinque mesi in vasche d’acciaio.

Il rosso Schiava “Sofi” è un’etichetta della collezione di vini che Franz Haas ha voluto dedicare alla figlia. Si tratta di nuova interpretazione dei vitigni classici del territorio, in una veste giovane, dal gusto fresco e piacevolmente semplice e immediato. Nel calice si presenta di colore rosso rubino chiaro, luminoso e quasi trasparente. Fruttata ed esuberante, esprime profumi di fragoline di bosco, di ciliegia matura, di ribes rosso, di lamponi e mandorla fresca. Al palato è leggera e scorrevole, con una tessitura tannica molto sottile e un frutto succoso e croccante, che appaga il gusto. La chiusura è fresca e sapida, con un finale che torna su armoniose note fruttate e delicatamente ammandorlate.

Colore

Rosso rubino chiaro

Gusto

Semplice, ma allo stesso tempo complesso, invitante grazie ai suoi aromi delicati di frutti rossi

Profumo

Aromi di ciliegie e mirtillo rosso, lievi sentori di cacao e di mandorla amara