Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bitter Aperitivo Select - 70cl

Bitter Aperitivo Select - 70cl

Montenegro

Il Select è il classico liquore da aperitivo appartenente alla lunga tradizione liquoristica del Veneto. Realizzato secondo una ricetta del 1920 stilata dai Fratelli Pilla che prevede oltre 30 botaniche, è da sempre un perfetto ingrediente per la miscelazione e per la realizzazione di diversi cocktail, come il classico Spritz veneziano. Dalle note di agrumi, oli essenziali, spezie e mentolo, conquista con il gusto intenso, amaro, ricco e di grande persistenza

11,00 

Caratteristiche

Gradazione alcolica

17.5 %

Formato

Bottiglia 70 cl

DESCRIZIONE DEL BITTER APERITIVO SELECT - 70CL

Select è un aperitivo storico della grande tradizione italiana, oggi distribuito dal celebre marchio Montenegro. È un bitter creato nel cuore di Venezia dalla distilleria dei Fratelli Pilla, che grazie a una solida esperienza nell’arte della preparazione di liquori artigianali, hanno voluto creare un aperitivo d’eccellenza, con il desiderio di farlo diventare uno dei simboli dello stile di vita della splendida città lagunare. È un concentrato di passione, originalità, selezione e ricerca, che ha permesso di ottenere un gusto unico e inconfondibile. Il successo dell’etichetta è arrivato quasi inatteso e in pochi anni il Select è diventato l’aperitivo preferito dei veneziani. Ottimo da degustare liscio, con una spruzzata d selz e qualche cubetto di ghiaccio, si fa apprezzare anche come ingrediente di classici cocktail come l’Americano o il Negroni.

La preparazione del Select si basa su un’accurata sperimentazione, che ha condotto alla selezione di ben 30 diverse botaniche tra erbe, piante, radici, cortecce e spezie, per realizzare un aperitivo che potesse distinguersi dagli altri bitter in commercio, grazie a una personalità intensa ed elegante. Tra i suoi ingredienti due sono particolarmente importanti: la radice di Rabarbaro, che viene sottoposta a un processo di macerazione prima di essere lavorata per estrarre la tipica nota aromatica e leggermente amaricante e le bacche di Ginepro, messe a macerare per estrarre le fresche note balsamiche e le sfumature di resina. A questi aromi principali, si sommano gli altri ingredienti, che permettono di ottenere un bouquet complesso e armonioso.

Ancora oggi il Select è prodotto secondo le pratiche più antiche, con macerazioni molto lente delle erbe aromatiche in una soluzione idroalcolica, a cui segue una bollitura a caldo per ottenere un estratto di particolare ricchezza. La distillazione delle bacche di ginepro si svolge utilizzando un classico alambicco in rame di tipo discontinuo. Il risultato finale è un bitter armonioso e intenso, con un perfetto equilibrio tra aromi agrumati, sensazioni dolci, note speziate e amaricanti. Proprio per le sue caratteristiche gustative, già negli anni Sessanta il Select veniva utilizzato per preparare lo Spritz, insieme a vino bianco e acqua frizzante, un aperitivo che ancora oggi rappresenta un classico nei bar di Venezia, soppiantato solo di recente dalla versione che prevede l’utilizzo del Prosecco insieme al Select.

Colore

Rosso rubino intenso con sfumature aranciati

Gusto

Intenso, ricco, complesso e molto persistente

Profumo

Note intense di scorze di arancia, oli essenziali, ginepro, radici, spezie dolci e chiusura balsamica