Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barbaresco 'Bernadot' Ceretto 2019
3 -@@-2-Vitae AIS
94 -@@-7-Robert Parker
2 -@@-1-Gambero Rosso
92 -@@-5-Veronelli

Barbaresco 'Bernadot' Ceretto 2019

Ceretto

Il Barbaresco "Bernadot" di Ceretto è un vino di grande eleganza e struttura, nato in un piccolo cru di Treiso e maturato per 24 mesi in botti grandi. Ha un profilo aromatico elegantemente selvaggio, con note di frutti di bosco e fiori appassiti, una grande struttura e tannini rotondi. Di grande eleganza!

Non disponibile

110,00 

Caratteristiche

Denominazione

Barbaresco DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

24 mesi tra tonneau e botte da 25 hl

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BARBARESCO 'BERNADOT' CERETTO 2019

Il Barbaresco “Bernadot” è una di quelle bottiglie che non si vorrebbe mai smettere di sorseggiare. Profumato, pulito e fermo nell’esprimere la sua eleganza, fatta anche di energia e forza, è un rosso piemontese che rende davvero onore alla denominazione del Barbaresco. Merito anche della zona di provenienza delle uve Nebbiolo, il cru di “Bernadot”, una delle migliori parcelle di tutta l’area di Treiso, caratterizzata da un microclima particolarmente favorevole alla maturazione ottimale degli acini. Se a questo si aggiunge poi che Ceretto coltiva le uve in regime biodinamico, allora non si fa fatica a capire l’espressività e l’incisività di questa etichetta. Assolutamente da provare!

Il “Bernadot” è un Barbaresco che nasce dall’utilizzo in purezza di quell’uva a bacca rossa che domina nelle Langhe piemontesi, il Nebbiolo. Le viti crescono all’interno del cru che dà il nome all’etichetta, il “Bernadot”, un vigneto posto a circa 400 metri sul livello del mare. Qui i 4,8 ettari di proprietà di Ceretto vengono coltivati seguendo principi di agricoltura biodinamica. Le uve, accuratamente selezionate, vengono vinificate per poi maturare per 24 mesi sia in tonneau che in botti dalla capienza di 25 ettolitri. Al termine di questi 2 anni il vino è pronto per essere imbottigliato.

Questo “Bernadot” è un vino che, nel bicchiere, si presenta con un colore tipicamente rubino, attraversato da venature più granate nell’unghia. Il naso è dominato da sensazioni profonde, strutturate su note selvatiche, floreali e fruttate, impreziosite anche da leggeri tocchi speziati. In bocca è di ottimo corpo, energico e muscolare, con un sorso però sempre scorrevole e mai difficile da gestire al palato, anche grazie a un tannino fine e ben lavorato. La cantina Ceretto si conferma come una delle realtà più interessanti della regione piemontese, realizzando un’etichetta che miete ottimi punteggi, ideale da regalare a tutti gli appassionati di grandi rossi italiani da invecchiamento.

Colore

Rosso rubino tendente al granato

Gusto

Strutturato e robusto ma anche agile e slanciato, di ottimo equilibrio, con tannini rotondi

Profumo

Intenso ed elegantemente selvatico, con sentori di rose e viole appassite, frutti di bosco, visciole e tabacco