Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barbaresco Castello di Verduno 2020

Barbaresco Castello di Verduno 2020

Castello di Verduno

Il Barbaresco di Castello di Verduno è un vino rosso corposo ed elegante: un Barbaresco dal profilo classico, maturato per 18 mesi in botte di rovere. Fresco e fruttato al naso, è caratterizzato da aromi morbidi e ben bilanciati, sorretti da una fitta trama tannica

Non disponibile

32,00 

Caratteristiche

Denominazione

Barbaresco DOCG

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BARBARESCO CASTELLO DI VERDUNO 2020

Il Barbaresco di Cantine di Castello di Verduno è originario di una delle zone più belle e vocate per la produzione di vini rossi eccezionali e di qualità raffinata. Le famiglie Bianco e Burlotto hanno intrecciato i loro destini fin dai tempi di Re Carlo Alberto di Savoia, condividendo la passione per il mondo della viticoltura e in particolare per il vitigno Nebbiolo. Nel 1950 Giovanni Battista Burlotto torna dall’Eritrea e decide di ampliare l’attività di famiglia, iniziando a costruire una realtà dove poter far soggiornare gli ospiti e offrire un’esperienza enogastronomica completa. Oggi i coniugi Franco Bianco e Gabriella Burlotto gestiscono con successo l’attività, con lo sguardo sempre rivolto al futuro e a nuovi progetti.

Le uve Nebbiolo in purezza del Barbaresco di Cantine di Castello di Verduno provengono da vigneti situati tutti in Barbaresco. Il suolo è prevalentemente composto da terra bianca con percentuali alte di contenuto calcareo-argilloso chiamato “Marne di Sant’Agata” per vini eleganti e di carattere. Il clima è continentale con estati afose e calde e inverni freddi, spesso interessati da nevicate. La vendemmia è condotta manualmente e i grappoli migliori vengono selezionati e depositi in cassette; in cantina si svolge una macerazione sulle bucce con follature manuali per circa 20 giorni in acciaio. Affina 18 mesi in botti e 3 mesi in acciaio; sosta 15 mesi in bottiglia.

Alla vista il Barbaresco di Cantine di Castello di Verduno appare di un rosso rubino intenso con riflessi brillanti; al naso si avvertono note di frutta a polpa rossa matura e fiori estivi con lievi sentori speziati sul finale. In bocca è piacevolmente tannico, elegante ed avvolgente con buona persistenza sul finale per una beva incoraggiante. Si abbina perfettamente a piatti a base di verdure di stagione, primi piatti conditi con sughi elaborati, tagli di carne rossa cucinata in umido; interessante anche con formaggi erborinati di latte vaccino per un fine pasto delizioso. Ottimo per occasioni formali per festeggiare traguardi di lavoro importanti o anniversari in famiglia, degustando un prodotto frutto di una terra che dona frutti eccezionali.