Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barolo 'Santo Stefano di Perno' Giuseppe Mascarello 2013
97 -@@-10-Wine Enthusiast
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
90 -@@-5-Veronelli

Barolo 'Santo Stefano di Perno' Giuseppe Mascarello 2013

Mascarello Giuseppe

Ricco, elegante e complesso, il Barolo "Santo Stefano di Perno" di Giuseppe Mascarello nasce nel cru Perno di Monforte e matura per 36 mesi in botte grande. Piccoli frutti rossi, spezie dolci ed erbe aromatiche emergono al naso in ricca successione. Il sorso è succoso e accattivante, fresco e rigoroso

Non disponibile

141,50 

Caratteristiche

Denominazione

Barolo DOCG

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL BAROLO 'SANTO STEFANO DI PERNO' GIUSEPPE MASCARELLO 2013

Il Barolo “Santo Stefano di Perno” della cantina Giuseppe Mascarello è un vino rosso delizioso, ricco ed elegante prodotto nel comune di Monforte d’Alba, nel bellissimo paesaggio delle Langhe, in Piemonte. Questa etichetta è ottenuta da uve Nebbiolo in purezza provenienti dal vigneto Santo Stefano, nella sottozona Perno, su una collina situata a circa 300 metri di altitudine con esposizione ovest, sud-ovest. Le viti, che vengono allevate a spalliera con potatura a guyot, si trovano su terreni caratterizzati da suoli argilloso-calcarei ricchi di sabbia grigia di origine marina. La cantina, proprietaria di circa 13 ettari vitati, è una storica realtà famigliare attiva sul territorio da oltre un secolo e mezzo e oggi gestita da Mauro Mascarello, pronipote del fondatore, che si occupa di tutte le fasi della produzione con grande accuratezza, rigore e rispetto della tradizione.

Il “Santo Stefano di Perno” è un Barolo prodotto con uve attentamente selezionate e vendemmiate manualmente verso la prima decade di ottobre. I grappoli subiscono la diraspatura e la pigiatura soffice in cantina per poi svolgere la fermentazione alcolica tradizionale con cappello in sospensione e macerazione sulle bucce per circa 15-20 giorni. Successivamente si procede alla svinatura con pressatura delle bucce, dopodiché il vino resta in affinamento in grandi botti di rovere di Slavonia per almeno 36 mesi prima di essere imbottigliato per la futura messa in commercio.

Il Barolo Perno “Vigna Santo Stefano” di Giuseppe Mascarello si presenta alla vista di bel colore rosso granato luminoso con leggeri riflessi aranciati. Al naso compaiono ricchi e intensi aromi di piccoli frutti rossi e di frutta matura, tra cui la ciliegia, l’amarena e il lampone, note floreali di rosa e di fiori essicati, sentori speziati di spezie dolci, tra cui la cannella, il cardamomo, i chiodi di garofano, la liquerizia e il pepe bianco per poi chiudere su note di cuoio e con lievi accenni balsamici e di erbe aromatiche. In bocca è profondo, pieno, corposo e strutturato, con una trama tannica fine e ben integrata e una lunghissima persistenza. Questo di Giuseppe Mascarello è un Barolo nello stile tradizionalista, dotato di nerbo, stoffa e di un ottimo equilibrio.