Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bianco Frizzante Ancestrale 'Piano Manù' Mario Bagella 2021

Bianco Frizzante Ancestrale 'Piano Manù' Mario Bagella 2021

Mario Bagella

Il Bianco Frizzante Ancestrale "Piano Manù" di Mario Bagella è una bollicina agile e vivace direttamente dalla Sardegna. Questa eticheta viene realizzata con uve bianche autoctone selezionate manualmente e vinificate con soli lieviti indigeni, seguono 10 giorni di macerazione con le bucce. Il colore giallo paglierino chiaro dalle sfumature aranciate illumina il calice mentre aromi di petali di rosa e crosta di pane inebriano il naso. Il sorso è fresco, agile, equilibrato e sbarazzino

Caratteristiche

Denominazione

Isola dei Nuraghi IGT

Vitigni

Uve bianche

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione a temperature controllata coi lieviti indigeni in vasca d’acciaio, dieci giorni di macerazione con le bucce, rifermetazione in bottiglia secondo il metodo Ancestrale

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Macerati sulle bucce

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BIANCO FRIZZANTE ANCESTRALE 'PIANO MANÙ' MARIO BAGELLA 2021

Il Bianco Frizzante Ancestrale “Piano Manù” di Mario Bagella è un vino prodotto da una cantina sarda, in un punto dell’Isola che affaccia sul mare, il quale influenza positivamente le coltivazioni, regalando profumi e sapori salmastri unici e inimitabili. Mario è sempre stato innamorato della sua terra, delle sue bellezze e delle sue potenzialità, tanto da studiare Agraria all’Università per scoprirne tutti i segreti nascosti. La sua produzione vitivinicola è interamente dedicata all’ancestrale rapporto tra uomo e naturale, al rispetto dei cicli naturali di crescita e sviluppo delle piante e della materia prima e alla preservazione di un ecosistema florido circostante i suoi vigneti.

Le uve bianche del Bianco Frizzante Ancestrale “Piano Manù” di Mario Bagella sono coltivate in vigneti posti a circa 120 metri sul livello del mare, esposti a nord/nord-est. Il suolo è principalmente composto da argilla e il clima presenta temperature calde, ma non afose in estate e inverni miti, liberi da gelate improvvise grazie alle brezze provenienti dal mare. La raccolta delle uve avviene nella prima settimana di settembre ed è condotta manualmente nel rispetto dei singoli grappoli che vengono strappati dalla pianta. In cantina si svolge una fermentazione alcolica con lieviti indigeni in vasche d’acciaio e una macerazione di 10 giorni sulle bucce; affina 8 mesi sulle fecce fini.

Il Bianco Frizzante Ancestrale “Piano Manù” di Mario Bagella alla vista appare di un giallo paglierino con riflessi aranciati; i profumi sono freschi e invitanti e ricordano i petali di rosa, la crosta di pane croccante e lievi note di iodio sul finale. Al palato si avverte una bollicina vivace e piacevole che sprigiona mineralità e freschezza con un finale sentore di fiori essiccati. Perfetto in abbinamento con piatti a base di pesce affumicato e tartare di crudo; curioso anche con piatti a base di verdure e formaggi freschi. Ottimo per aperitivi in spiaggia durante l’estate al calar del sole per godersi sapori autentici e inaspettati.

Colore

Giallo paglierino dai riflessi aranciati

Gusto

Vivace, minerale, sapido, agile e armonioso

Profumo

Entusiasmate, fresco, note di rosa e fiori incontrano crosta di pane