Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cava Brut Nature Pregadeu Els Vinyerons 2020

Cava Brut Nature Pregadeu Els Vinyerons 2020

Els Vinyerons

Il Cava Brut Nature Pregadeu della cantina Els Vinyerons è uno spumante Metodo Classico della Catalogna realizzato interamente con uve Xarel-lo. In seguito alla vendemmia manuale, il mosto viene fermentato con lieviti indigeni, prima della rifermentazione in bottiglia. Come risultato si ha un vino dalla mineralità spiccata, che si esprime attraverso sentori erbacei freschi, note agrumate e aromi floreali

Non disponibile

17,10 

Caratteristiche

Denominazione

Cava DOP

Vitigni

Xarel-lo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni e rifermentazione secondo metodo classico

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CAVA BRUT NATURE PREGADEU ELS VINYERONS 2020

Il Cava Brut Nature “Pregadeu” di Els Vinyerons nasce in Spagna precisamente a Sant Martí Sarroca a sud di Barcellona. Il progetto nasce dall’interazione tra Amós Baneres e Alex Ruiz Masach che decisero di produrre spumanti e vini pregiati partendo da varietà di uve locali: l’idea è stata quella di selezionare i viticoltori locali che condividessero una filosofia di lavoro volta ad esprime e esaltare quelle che sono i sapori autentici e genuini dell’uva in questa regione: intervento umano minimo in vigna per rispettare la materia prima e i tempi di maturazione e zero prodotti chimici per non intaccare l’ecosistema circostante i vigneti.

Le uve Xarel-lo in purezza provengono da vecchi vitigni selezionati con attenzione e coltivate interamente seguendo i dettami dell’agricoltura biologica. Il clima in questa zona è di tipo mediterraneo con estati calde e secche e inverni miti, il tutto influenzato dalle brezze marine che contribuiscono a mantenere asciutti i filari e a evitare repentini sbalzi di temperatura che potrebbero intaccare la bontà delle uve. Il suolo è prevalentemente composto da calcare per vini dal carattere deciso. La raccolta delle uve è condotta manualmente; in cantina si svolge la fermentazione alcolica con lieviti indigeni e una rifermentazione seguendo i dettami del Metodo Classico.

Il colore del Cava Brut Nature “Pregadeu” di Els Vinyerons è un giallo paglierino con riflessi brillanti; il perlage è fine con un’ottima persistenza. Il bouquet di profumi ricorda la frutta. Polpa gialla, i fiori bianchi e crosta di pane appena sfornato; al palato rivela freschezza e sapidità, ma tutto ben calibrato ed equilibrato. Si abbina perfettamente a preparazioni culinarie a base di pesce, molluschi e crostacei anche sushi e sashimi; interessante anche con la pasticceria secca. Ottimo vino da consumare in occasione di aperitivi in riva al mare in estate o anche a tutto pasto per deliziosi convivi all’insegna delle chiacchiere.

Colore

Giallo paglierino con bollicine fini e delicate

Gusto

Minerale, erbaceo, profondo rinfrescante e persistente

Profumo

Sentori di mela e limone con profumi di pasticceria e note floreali