Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cava Brut Pares Balta

Cava Brut Pares Balta

Pares Balta

Il Cava Brut della cantina Pares Balta è uno spumante spagnolo fresco e leggero perfetto per accompagnare aperitivi e stuzzichini. Viene realizzato con un blend di uve territoriali ed un affinamento sui propri lieviti di 12 mesi. Il colore giallo paglierino brillante illumina il calice mentre profumi di frutta fresca, fiori bianchi e piccola pasticceria conquistano il naso. Il sorso è agile, fresco, equilibrato ed armonioso

17,50 

Caratteristiche

Denominazione

Cava DOP

Vitigni

Parellada, Macabeo e Xarel·lo

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta manuale, fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

12 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Biologici, Vegan Friendly

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL CAVA BRUT PARES BALTA

Parés Baltà è una realtà artigianale a conduzione familiare radicata in una zona del Penedès che ha svelato tracce antiche di attività collegate al vino: forni utilizzati per la creazione di contenitori in terracotta adibiti al trasporto di cibi e bevande attraverso il Mediterraneo, datati tra i 2.000 e i 2.500 anni fa.

 

Il Cava Brut viene realizzato dalla cantina Parés Baltà con le tre varietà tipiche del territorio del Penedès e bandiera della produzione spumantistica iberica: Parellada, che apporta la freschezza peculiare della parcella situata all’altitudine più elevata, Macabeu, con gli spiccati sentori fruttati, e Xarel-lo, responsabile della struttura. La conduzione agronomica segue da sempre il regime biologico e dal 2012 è certificata biodinamica, con la concimazione dei vigneti affidata ai greggi di pecore. La vendemmia si svolge a mano e le operazioni di vinificazioni sono separate per le tre varietà. Dopo la fase di diraspatura, la pressatura soffice consente di ottenere un mosto fiore limpido che si avvia alla fermentazione alcolica in vasche d’acciaio termoregolate, per la durata di circa 2 settimane. La stabilizzazione si effettua unicamente tramite il freddo e l’eventuale chiarifica con elementi vegetali. L’imbottigliamento e la presa di spuma anticipano il periodo di sosta sui lieviti che si prolunga per 12 mesi. Il dosaggio finale si attesta nella categoria Brut, entro i 6 grammi di zucchero per litro.


Cava Brut della bodega Parés Baltà si presenta allo sguardo con un vivace color paglierino chiaro, ravvivato da riflessi brillanti e una persistente e fine effervescenza. I profumi sono delicati e caratteristici, con netta evidenza di un fruttato a polpa bianca, di mela matura e pera sopra tutto, uniti a note floreali e rimandi più caldi e burrosi alla piccola pasticceria. L’assaggio conferma le sensazioni fruttate e suggerisce un sorso agile e ben giocato sulla freschezza, a cui le bollicine fanno egregio accompagnamento: una accennata morbidezza si completa in un finale finemente salino. L’assemblaggio classico del Cava è qui interpretato con mano leggera e aromatica, per fare degno abbinamento agli aperitivi in compagnia e ai dolci da forno poco elaborati.

Colore

Giallo paglierino dai riflessi brillanti

Gusto

Fresco, agile, fruttato, leggero e armonioso

Profumo

Tenue, morbido, note di frutta fresca incontrano fiori bianchi e piccola pasticceria