Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chambolle Musigny Premier Cru 'Les Cras' Meo Camuzet 2020

Chambolle Musigny Premier Cru 'Les Cras' Meo Camuzet 2020

Meo Camuzet

Chambolle-Musigny "Les Cras" è un maestoso e importante Pinot Nero Premier Cru della Côte de Nuits, in grado di sfidare il tempo e di regalare assaggi indimenticabili anche dopo decenni di invecchiamento. Un vero fuoriclasse della Borgogna, dotato di struttura, potenza ed eleganza, racchiusi in corpo armonico e di lunghissima persistenza, con note di viola, lamponi, ribes, terra e cenni tostati

230,00 

Caratteristiche

Denominazione

Chambolle-Musigny AOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica a temperatura controllata

Affinamento

12 mesi in barrique nuove e di secondo passaggio

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHAMBOLLE MUSIGNY PREMIER CRU 'LES CRAS' MEO CAMUZET 2020

Chambolle-Musigny Premier Cru “Les Cras” del Domaine Méo Camuzet nasce nel territorio comunale di questo celebre borgo della Côte de Nuits, che si trova tra Morey-Saint-Denis e Vougeot, in una delle aree più vocate per la coltivazione del Pinot Noir. All’interno dei suoi confini, sono presenti ben 24 Climat classificati come Premier Cru e i due Grand Cru di Musigny e Bonnes-Mares. Il domaine è da sempre impegnato a valorizzare questo meraviglioso terroir con vini che ne esaltino la naturale eleganza e tutte le delicate sfumature.

Il Premier Cru Chambolle-Musigny “Les Cras” nasce in una tenuta di una storica famiglia del territorio, cha da oltre quattro secoli si dedica alla viticoltura nelle splendide terre della Borgogna. Il Domaine Méo Camuzet gestisce il podere in armonia con il contesto ambientale e con basse rese per pianta, in modo da ottenere sempre uve concentrare e di eccellente livello qualitativo. La zona di Chambolle-Musigny è caratterizzata da belle esposizioni rivolte a est, a un’altitudine compresa tra i 250 e i 300 metri e da terreni di matrice calcarea, che presentano percentuali d’argilla crescenti scendendo verso il fondo valle. Le vendemmie si svolgono con raccolta manuale a piena maturità fenolica e le uve sono diraspate e avviate alla fermentazione a temperatura controllata. L’affinamento si svolge per circa un anno in barrique di rovere francese, in parte nuove e in parte di secondo passaggio.

“Les Cras” Chambolle-Musigny Premier Cru, prodotto dal Domaine Méo Camuzet, interpreta perfettamente il carattere raffinato ed elegante dei vini dell’Appellation, da sempre considerati tra i più delicati e armoniosi di tutta la Côte de Nuits. Nel calice si presenta di colore rosso rubino luminoso. Il profilo olfattivo è fine e floreale, con profumi di violetta, aromi di lampone, ribes rosso, cenni di sottobosco, humus, morbide sfumature speziate e di erbe officinali. Al palato è di media struttura, con aromi maturi e complessi, ricchi e suadenti, vestiti da una tessitura tannica molto fine. Il finale è equilibrato, fresco e persistente. È un rosso di buon invecchiamento, in grado di regalare piacevoli sorprese anche dopo diversi anni in bottiglia.

Colore

Rosso rubino di buona luminosità

Gusto

Armonico, setoso, molto elegante e di grande struttura

Profumo

Complesso, maturo e intenso, con note di frutti di bosco, spezie boschive, viola, rosa, sottobosco, spezie dolci e cuoio