Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Gruner Veltliner 'Vulkan Alte Reben' Kolfok 2020

Gruner Veltliner 'Vulkan Alte Reben' Kolfok 2020

Kolfok

Il Veltliner "Vulkan Alte Reben" è un vino bianco della regione austriaca del Burgenland che proviene da antiche viti cresciuti su suoli vulcanici. Al naso diffonde note di frutta a polpa bianca, agrumi, pepe bianco e trame gessose. Al sorso è fresco e intenso, pieno, minerale e agile, di grande scorrevolezza ed eleganza 

Non disponibile

38,80 

Caratteristiche

Vitigni

Gruner Veltiliner 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni

Affinamento

Alcuni mesi in botti grandi

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GRUNER VELTLINER 'VULKAN ALTE REBEN' KOLFOK 2020

“Vulkan Alte Reben” è il bianco che Weingut Kolfok ottiene dalla varietà a bacca bianca più rappresentativa del territorio austriaco. Queste viti di Gruner Veltliner di oltre 70 anni rappresentano un vero e proprio patrimonio di famiglia, capaci di dare un frutto rappresentativo della regione del Burgenland e di un varietale diffusissimo quanto, molto spesso, vinificato in maniera troppo semplicistica: in puro spirito Kolfok che, è bene ricordare, significa proprio “anticonformista”.

Weingut Kolfok alleva le uve per realizzare il “Vulkan Alte Reben” in tre differenti parcelle, tutte caratterizzate da un suolo composto di detriti vulcanici e ubicate ad altitudini comprese tra i 200 e i 250 metri sul livello del mare. Le più vecchie viti di Gruner Veltliner rappresentano una varietà tipica del Burgenland: sono testimonianza di una selezione massale che risale al 1951 e sono state innestate su piede americano proprio dalla famiglia di Stefan Wellanschitz, l’attuale giovane conduttore della cantina. Questi vecchi cloni producono frutti dagli acini piccoli e dalla buccia spessa, che raggiunge una intensa sfumatura dorata nel periodo di piena maturazione. La vendemmia viene eseguita manualmente e le uve vinificate a grappolo intero. Dopo una pressatura delicata, la fermentazione alcolica prende avvio spontaneamente ad opera dei soli lieviti indigeni, a contatto con le vinacce, in botti di rovere austriaco da 500 litri prodotte da una locale cooperativa. La fermentazione malo-lattica si svolge completamente in maniera spontanea e il successivo affinamento si compie in botti usate di rovere austriaco lungo un periodo di circa 2 mesi. Senza lavorazioni invasive quali filtrazioni, stabilizzazioni o chiarifiche il vino viene quindi imbottigliato.

La veste di questo Gruner Veltliner “Vulkan Alte Reben” realizzato da Weingut Kolfok è un color giallo paglierino dagli intensi riflessi dorati. I profumi che il calice emana sono caldi e complessi: la matrice minerale del suolo è avvertibile già all’olfatto, con richiami di pietre al sole. Nette sono le sensazioni di frutta a polpa bianca e quelle floreali, inserite in un quadro variopinto di sfumature speziate e richiami alle erbe aromatiche essiccate. Potente si rivela l’assaggio, tutto costruito in verticale sull’elemento minerale: la persistente scia salina si mescola egregiamente ad una intensa freschezza e ad una parte delicatamente morbida che rimanda al fruttato. Una interpretazione varietale particolarmente elegante che può accompagnare gli arrosti: di vitello come di pesci, sia di mare che di lago.

Colore

Giallo paglierino con riflessi dorati

Gusto

Minerale, fresco, slanciato e di grande eleganza

Profumo

Note di frutta a polpa bianca, spezie, erbe aromatiche, ricordi floreali