Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Montepulciano d'Abruzzo 'Cadetto' Castorani 2020
2 -@@-1-Gambero Rosso
89 -@@-7-Robert Parker

Montepulciano d'Abruzzo 'Cadetto' Castorani 2020

Castorani

Il Montepulciano d'Abruzzo di Castorani si propone come un'espressione fresca e fruttata di questa varietà tipica del territorio. Dalla veste purpurea, incanta al naso per i suoi profumi di dolce aromaticità, con prugne secche, liquirizia e spezie dolci in cadenzata progressione. In bocca è rotondo e appagante, con tannino misurato e chiusura fruttata e ammandorlata

10,00 

Caratteristiche

Denominazione

Montepulciano d'Abruzzo DOC

Vitigni

Montepulciano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in serbatoi di acciaio a circa 26° con frequenti rimontaggi

Affinamento

6 mesi in tonneau di secondo e terzo passaggio (40% e in vasche di cemento (60%)

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MONTEPULCIANO D'ABRUZZO 'CADETTO' CASTORANI 2020

Il Montepulciano d’Abruzzo “Cadetto” della cantina Podere Castorani è un vino rosso piacevolmente fresco e fruttato prodotto nel comune di Alanno, nel pescarese. Questa etichetta è ottenuta da uve Montepulciano in purezza provenienti da vigne situate su colline a più di 350 metri di altitudine circondate dalle montagne da un lato, con il Parco nazionale della Majella, e dal Mar Adriatico dall’altro. Le viti che hanno più di 25 anni di età media vengono allevate con il metodo a tendone tradizionale abruzzese su terreni caratterizzati da suoli argillosi. La cantina è una realtà storica abruzzese oggi di proprietà di Jarno Trulli, ex pilota di Formula 1, che da appassionato di vino ha deciso di investire nel suo territorio di origine acquisendo nel 1998 i circa 72 ettari vitati di questo bellissimo podere.

Il “Cadetto” Montepulciano d’Abruzzo di Podere Castorani è prodotto con uve attentamente selezionate e raccolte a mano generalmente verso i primi di ottobre. I grappoli, portati in cantina, vengono pigiadiraspati in maniera delicata per poi svolgere la fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox da 150 ettolitri, con frequenti rimontaggi e una macerazione sulle bucce di circa una settimana. Segue la svinatura con pressatura delle bucce, dopodiché il vino resta in affinamento per almeno 6 mesi in tonneau di secondo e terzo passaggio, per circa un 40%, e la restante parte in vasche di cemento. Si procede così all’imbottigliamento e alla messa in commercio.

Il Montepulciano d’Abruzzo “Cadetto” si presenta alla vista di un colore rosso rubino con leggere sfumature violacee. Al naso compaiono intensi aromi di frutta rossa e di frutta a tinte scure, tra cui la ciliegia, la mora e la prugna secca, note floreali e di erbe aromatiche, tra cui l’origano, sentori speziati di liquerizia e di spezie dolci. In bocca è morbido, ricco, solido e di buon corpo, caratterizzato da una bella freschezza, da un tannino vellutato e da un finale di buona persistenza giocato su note fruttate e di mandorla in chiusura. Questo Montepulciano della cantina Podere Castorani è un rosso elegante, intenso e di buona struttura di cui godere a ogni sorso.

Colore

Rosso rubino con sfumature violacee

Gusto

Morbido e solido, sorretto da buona freschezza, con tannino integrato e toni di mandorle e frutta rossa in chiusura

Profumo

Piccoli frutti a tinte scure, sottobosco, liquirizia e spezie dolci