Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Montepulciano d'Abruzzo Feuduccio 2019
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
92 -@@-9-James Suckling
3 -@@-2-Vitae AIS

Montepulciano d'Abruzzo Feuduccio 2019

Feuduccio

Il Montepulciano d'Abruzzo Riserva della cantina Feuduccio in Abruzzo è un vino rosso dall'ottimo rapporto qualità-prezzo che ben si presta ad accopagnare pasti quotidiani a base di carne. Dopo un'attenta selezione delle uve si procede con la fermentazione in vasche d'acciaio ed un affinamento in botti di rovere francese di 12 mesi. Il colore rosso rubino intenso riempie il calice mentre fragranti profumi di frutta a polpa rossa e fiori di campo incantano il naso. Il sorso è pulito, secco, sapido e dai tannini morbidi in chiusura

Non disponibile

15,50 

Caratteristiche

Denominazione

Montepulciano d'Abruzzo DOC

Vitigni

Montepulciano d'Abruzzo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in tini di acciaio a temperatura controllata

Affinamento

12 mesi in botti di rovere francese

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MONTEPULCIANO D'ABRUZZO FEUDUCCIO 2019

Il Montepulciano d’Abruzzo Riserva, prodotto dalla tenuta Il Feuduccio di Santa Maria d’Orni, è il vino più rappresentativo della cantina, il rosso classico del territorio, realizzato con le uve della varietà autoctona a bacca rossa più diffusa in regione. Generoso e strutturato, il Montepulciano regala vini di buon corpo, dagli aromi fruttati intensi e molto ricchi. Grazie a un lungo affinamento in legno, si presenta con un’evoluta eleganza e una piacevole morbidezza gustativa, senza però mai tradire il carattere forte e deciso, che contraddistingue l’indomita natura del vitigno abruzzese.

Il Riserva Montepulciano d’Abruzzo Feuduccio è il frutto di una cantina da sempre impegnata a valorizzare le uve del territorio, con vini dal profilo schietto e genuino, che si rifanno alle più nobili tradizioni del territorio. La tenuta Il Feuduccio di Santa Maria d’Orni gestisce una proprietà situata nella zona collinare, che dalla costa adriatica sale verso i primi rilievi appenninici della Majella. I vigneti di Montepulciano, si trovano a un’altitudine di circa 430 metri sul livello del mare, su terreni di matrice calcareo argillosa, molto adatti alle uve a bacca rossa. La raccolta manuale avviene verso la fine del mese di ottobre e i migliori grappoli sono avviati alla fermentazione con macerazione sulle bucce di almeno un paio di settimane. Il vino matura per 12 mesi in botti di rovere francese di varie dimensioni e si affina per 6 mesi in bottiglia.

Il vino Montepulciano d’Abruzzo Riserva della tenuta Il Feuduccio di Santa Maria d’Orni è un rosso di buon corpo, particolarmente adatto ad abbinamenti con i patti della cucina tradizionale abruzzese, arrosticini, arrosti di manzo, agnello, selvaggina e carne alla brace. Nel calice si presenta di un bellissimo colore rosso rubino scuro con leggeri riflessi violacei. All’olfatto regala aromi di ciliegia, prugna rossa matura, cenni di piccoli frutti a bacca scura, di mora, amarena, sentori si sottobosco e humus, sfumature di morbide spezie. Intenso e ricco, ha tannini fitti e aromi densi, con un frutto maturo e appagante, che anticipa un finale armonioso, fresco e molto persistente.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Asciutto, sapido, minerale, fruttato, dai tannini morbidi e il finale lungo

Profumo

Delicato, vinoso, frutti rossi maturi e fiori di campo accompagnano cenni tostati