Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Santenay Rouges Queues 2019

Santenay Rouges Queues 2019

Rouges Queues

Il Santenay Rouges Queues è un Pinot Nero in purezza color rosso cupo le cui uve provengono da vigne di 50 anni. La fermentazione alcolica avviene per opera di lieviti indigeni e l'affinamento viene svolto per qualche mese in barrique. Al naso si percepiscono note di petali di rosa, sentori di liquirizia e aromi di frutti di bosco, al sorso è gustoso e appagante, con una struttura setosa e rotonda

Non disponibile

50,00 

Caratteristiche

Denominazione

Santenay AOC

Vitigni

Pinot Noir 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni

Affinamento

Qualche mese in barrique

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SANTENAY ROUGES QUEUES 2019

Il Santenay di Domaine des Rouges Queues rappresenta un’elegante e seducente espressione di Pinot Noir dalla Côte de Beaune, Borgogna. La zona di Santenay, una delle più meridionali della Côte d’Or, è specializzata nella realizzazione di vini rossi da uve Pinot Noir, che valgono circa l’85% della produzione totale. Dal 1998 i coniugi Jean-Yves e Isabelle Vantay, proprietari di Domaine des Rouges Queues, sono impegnati nella valorizzazione di questo territorio assieme a quello di Maranges, interpretati seguendo i dettami dell’agricoltura biodinamica e adottando un approccio enologico tradizionale e minimalista, che esclude il ricorso a pratiche impattanti e invasive.

Domaine des Rouges Queues Santenay è un 100% Pinot Noir da vigne di oltre 50 anni di età. Le piante sono allevate su terreni formati prevalentemente da marne, argilla e calcare secondo i principi dell’agricoltura biologica e di quella biodinamica. Una volta che gli acini hanno raggiunto il livello di maturazione ottimale si procede con la vendemmia manuale e l’accurata cernita dei grappoli, che sono quindi ammostati in tini di legno per la fermentazione alcolica condotta dai soli lieviti indigeni. Terminato il processo fermentativo, il vino è trasferito in barrique di rovere usate dove resta a invecchiare per diversi mesi prima di essere posto in bottiglia senza previa chiarifica e filtrazione.

Alla vista, il Santenay Rouge Domaine des Rouges Queues assume una colorazione rosso granato intenso. Quadro olfattivo di classe in grado di evocare profumi di petali di rosa, violetta, mirtillo rosso e fragolina, con percezioni di liquirizia, pelle e spezie scure a fare da cornice. Sviluppo gustativo rotondo, soffice e leggiadro, dalla carezzevole trama tannica che si unisce a brillante freschezza e appagante sapidità.

Colore

Rosso granato intenso

Gusto

Setoso, rotondo, leggero, appagante

Profumo

Note di petali di rosa, viola, liquirizia e mirtillo rosso