Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Tilt' Montecorneo 2021

'Tilt' Montecorneo 2021

Montecorneo

'Tilt' della cantina Montecorneo è un vino rosato fresco e aromatico, che, con la sua leggerezza, vuole ricordare un delicato rosato di Provenza. Al naso esprime note di fragolina di bosco, rosa canina e lievi cenni erbacei, mentre al palato offre un sorso fresco, scorrevole, sostenuto da una buona mineralità. Un vino ideale da bere con pesce e crostacei!

17,30 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea in vasche d'acciaio inox

Filosofia produttiva

Biologici, Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL 'TILT' MONTECORNEO 2021

Il ‘Tilt’ della cantina umbra Montecorneo è un vino rosato di pregevole scorrevolezza e verticalità che nasce da un approccio agronomico ed enologico genuino. Al timone della tenuta Montecorneo si trova la famiglia Ceccucci-Gallina, che oltre all’attività viticola si dedica alla produzione di deliziosi oli da cultivar del territorio, salumi da suini allevati dalla stessa famiglia e aceti prodotti a partire dai grappoli scartati durante la vendemmia verde, il tutto andando a definire una realtà agricola a tutto tondo. L’illustrazione in etichetta di questo rosato, liberamente ispirato al Cerasuolo d’Abruzzo ma dalle caratteristiche più simili a un rosé di Provenza, è opera dell’artista Francesco.

Montecorneo rosato ‘Tilt’ viene elaborato a partire da un solo vitigno a bacca nera coltivato su terreni di matrice argilloso-calcarea. Le piante, di età compresa tra i 25 e i 30 anni, vengono allevate a guyot secondo i dettami dell’agricoltura biologica certificata. Alla raccolta manuale segue la pressatura diretta delle uve fresche non diraspate evitando il contatto con l’ossigeno. La conseguente fermentazione alcolica del mosto occorre spontaneamente in vasche di acciaio inox grazie all’esclusivo intervento dei lieviti presenti sugli acini e nell’ambiente di cantina.

Rosa brillante è il colore del vino rosato ‘Tilt’ della tenuta Montecorneo. Al naso esprime sensazioni fruttate e floreali di rosa canina e fragolina di bosco, accompagnate da delicati cenni erbacei e soffuse note minerali. Sorso fresco, verticale e beverino, segnato da una piacevole chiusura agrumata e minerale. Questo rosato mostra un’eccellente versatilità nell’abbinamento a tavola dal momento che può essere accostato tanto a piatti di mare quanto a pietanze di terra a base di carni bianche.

Colore

Rosato brillante

Gusto

Fresco, verticale, agrumato e minerale, beverino

Profumo

Note fruttate e floreali, di rosa canina e fragolina di bosco, accompagnate da delicati cenni erbacei