Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Verdejo 'El Carrascal' Esmeralda Garcia 2021

Verdejo 'El Carrascal' Esmeralda Garcia 2021

Esmeralda Garcia

 "El Carrascal" della produttrice Esmeralda Garcia è un Verdejo della Castiglia e Leon. Le uve vengono raccolte da vigne che si trovano ad 800 metri sul livello del mare, passano un breve periodo di macerazione sulle bucce, vengono fermentate per opera di lieviti indigeni ed infine affinate per 6 mesi in anfore di argilla. Un sorso caratterizzato dai sentori del mare, freschi e minerali. Al naso si percepiscono aromi di frutta candita e note aromatiche e speziate

34,70 

Caratteristiche

Vitigni

Verdejo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Leggera macerazione sulle bucce e fermentazione alcolica con lieviti indigeni

Affinamento

6 mesi in anfore d'argilla

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERDEJO 'EL CARRASCAL' ESMERALDA GARCIA 2021

Il Verdejo “El Carrascal” di Esmeralda Garcia ha origine a nord di Madrid, precisamente a Segovia. Emeralda Garcia ha compiuto studi di enologia, tirocini in cantine della sua zona di origine per apprendere l’arte della vinificazione, arte che applica quotidianamente nell’attività in proprio che ha aperto: il suo obiettivo è quello di trasmettere le proprietà e la bellezza della sua terra natale, intervenendo il minimo possibile in vigna e nella lavorazione dell’uva per un prodotto che racconti la storia del territorio da cui proviene. 

I vigneti delle uve Verdejo dell’"Arena de Santyuste” di Esmeralda Garcia sono situati a circa 900 metri sul livello del mare su terreni prevalentemente sabbiosi, caratteristiche che permette alle piante di non essere invase dalla fillossera, insetto che nella seconda metà dell’Ottocento invase le coltivazioni europee distruggendo molte vigne. I filari coltivati da Esmeralda sono infatti bicentenari, perché sopravvissuti all’insetto all’epoca sconosciuto. Il clima è caratterizzato da estate calde e afose e inverni freddi con consistenti sbalzi di temperatura tra il giorno e la notte. La vendemmia è manuale; in cantina avviene una leggera macerazione sulle bucce del mosto e fermentazione alcolica con lieviti indigeni. L’imbottigliamento avviene senza alcuna filtrazione o aggiunta di sostanze chimiche.  

Il Verdejo “El Carrascal” di Esmeralda Garcia appare alla vista di un giallo paglierino con riflessi ramati; al naso si sprigiona un ventaglio di profumi con note di frutta candita, aromatiche e speziate. In bocca si nota freschezza, mineralità e piacevole persistenza sul finale. Si sposa perfettamente in abbinamento con pesce alla griglia e crostacei, carne bianca in umido e formaggi freschi. Prodotto che rispecchia la bellezza e la tradizione della terra da cui proviene grazie al lavoro certosino di un artigiano del vino che ogni giorno si pone come obiettivo quello di rispettare la natura e doni che essa offre.

Colore

Giallo paglierino con riflessi ramati

Gusto

Fresco, profondo, minerale e persistente

Profumo

Aromi di frutta candita, note aromatiche e sentori speziati