Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Vermentino 'La Pettegola' Banfi 2022
90 -@@-9-James Suckling

Vermentino 'La Pettegola' Banfi 2022

Banfi

Il Vermentino "La Pettegola" è una fresca espressione del litorale toscano che fermenta e affina in serbatoi d'acciaio. Note di agrumi e frutta gialla si mescolano a sentori di erbe aromatiche e fiori bianchi in un gusto piacevole e ricco, delicato e aromatico, che sa accompagnare perfettamente piatti di pesce e verdure

Non disponibile

10,80 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Vermentino 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in serbatoi d'acciaio per 13-16 giorni

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERMENTINO 'LA PETTEGOLA' BANFI 2022

La “Pettegola” è l’ultima creazione nata all’interno delle mura di Banfi, realtà produttiva sempre in costante evoluzione. Si tratta di un vino bianco che nasce dai possedimenti maremmani della cantina, che si caratterizza per freschezza e leggerezza, pregi che derivano dall’uva utilizzata per realizzarlo, il Vermentino. Un’etichetta schietta e beverina, che si caratterizza anche per una spiccata aderenza territoriale, che nel bicchiere si svela grazie a quell’insieme di profumi che riportano alla macchia mediterranea, largamente presente nella maremma toscana.

La cantina Banfi produce “La Pettegola”, partendo da un vitigno a bacca bianca che in Toscana si esprime da sempre su ottimi livelli, il Vermentino. Le uve, accuratamente selezionate durante la fase della vendemmia tra i vigneti di proprietà del medio litorale toscano, dopo una pressatura molto soffice fermentano alcoolicamente in serbatoi d’acciaio per circa due settimane, a una temperatura controllata ricompresa fra i 14 e i 16 gradi. Il vino matura per alcuni mesi sempre in contenitori d’acciaio, per poi venire imbottigliato e commercializzato.

Questo Vermentino “La Pettegola” si manifesta all’occhio con un colore giallo paglierino, decisamente brillante e vivace. Variegato il naso, che presenta note principalmente floreali e fruttate, in cui si inseriscono sfumature che riportano alla macchia mediterranea toscana. All’assaggio si presenta con un corpo snello e scorrevole, che si caratterizza per un sorso sapido e marino, che rende l’esperienza di beva piacevolmente rinfrescante. Una bottiglia con cui la cantina Banfi interpreta in maniera stupenda la bellezza della costa della Toscana, e che, fra i tanti pregi, ha anche quello di essere contraddistinta da un interessante rapporto qualità-prezzo.

Colore

Giallo paglierino luminoso

Gusto

Ricco, delicato, vivace, fresco e marino

Profumo

Sentori fruttati di pesce gialla, albicocca e agrumi, note floreali di fiori bianchi e ricordi di macchia mediterranea