Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barbera d'Asti 'Bricco dell'Uccellone' Jeroboam Braida 2020
5 -@@-3-Bibenda
3 -@@-1-Gambero Rosso
94 -@@-5-Veronelli
4 -@@-2-Vitae AIS

Barbera d'Asti 'Bricco dell'Uccellone' Jeroboam Braida 2020

Braida - Giacomo Bologna

La Barbera,"Bricco dell'Uccellone è un vino rosso iconico e leggendario del Piemonte, maturato in barrique, messo in commercio anche nell'importante formato Jeroboam. All'olfatto esprime un bouquet ricco ed elegante, di frutta matura, le spezie e le erbe aromatiche. Al palato è robusto, corposo e possente, con dolci tannini e di pregevole freschezza

320,00 

Caratteristiche

Denominazione

Barbera d'Asti DOCG

Vitigni

Barbera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

16 %

Formato

Jeroboam 300 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio con macerazione per 20 giorni

Affinamento

12 mesi in barrique di rovere, poi 12 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Vegan Friendly

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BARBERA D'ASTI 'BRICCO DELL'UCCELLONE' JEROBOAM BRAIDA 2020

La Barbera d'Asti “Bricco dell'Uccellone” Braida di Giacomo Bologna è uno dei rossi più famosi e importanti del Piemonte, oggi disponibile anche nel prestigioso formato da 3 litri Jeroaboam per apprezzare tutte le sua sfumature. Rappresenta la versione più prestigiosa della Barbera, interpretata nella sua veste più elegante e complessa, che viene affinata a lungo in barrique e raggiunge cosi una perfetta armonia e un raro equilibrio espressivo. Stupisce e affascina per gli aromi raffinati di frutta rossa, su un delicato sottofondo speziato e, proprio per la sua struttura e persistenza, è una Barbera che si abbina molto bene anche con carni rosse importanti.

Il “Bricco dell'Uccellone” Jeroboam è il frutto di un lavoro intrapreso con passione da Giacomo Bologna, vignaiolo di Rocchetta Tanaro. Grazie al suo lavoro di ricerca sulla Barbera, oggi è giustamente considerato il produttore di riferimento. La sua etichetta “Bricco dell'Uccellone” è conosciuta in tutto il mondo come una grande eccellenza, al pari dei vini tradizionalmente più blasonati. Tutto nasce dall’idea di trattare la Barbera come un nobile vitigno, riservando le stesse attenzioni in fase di vinificazione e soprattutto utilizzando la barrique per un lungo periodo d’affinamento.  Grazie a questi piccoli accorgimenti, la Barbera riesce a regalare un rosso di grande personalità, che ne svela un volto armonioso e inatteso, ricco di eleganti sfaccettature aromatiche.

Il “Bricco dell'Uccellone” Braida di Giacomo Bologna è la Barbera d'Asti per eccellenza, un vero modello enologico di come si può interpretare e nobilitare un vitigno generalmente considerato solo quotidiano, semplice e immediato. In realtà, grazie a un’attenta gestione in vigna e a una vinificazione da “grande vino” la Barbera può esprimere vere eccellenze. La fermentazione si svolge in acciaio con un periodo di macerazione sulle bucce di 20 giorni. Il vino matura poi in barrique di rovere francese per 12 mesi e per altri 12 mesi in bottiglia, prima della messa in commercio. Il colore è rosso rubino intenso. Al naso si apre su profumi di piccoli frutti a bacca scura, sentori speziati, cenni di liquirizia, vaniglia e sfumature floreali. Il sorso è ricco e avvolgente, con tannini sottili e un finale armonioso e lungo.

Colore

Rosso rubino molto intenso

Gusto

Generoso, di grande corpo e struttura, di bel carattere con una notevole morbidezza

Profumo

Note di frutta rossa e spezie, con note di vaniglia e liquirizia