Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Brunello di Montalcino 'Poggio Cerrino' Tiezzi 2018
4 -@@-2-Vitae AIS
92 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda

Brunello di Montalcino 'Poggio Cerrino' Tiezzi 2018

Tiezzi

Il Brunello di Montalcino "Poggio Cerrino" della cantina Tiezzi è un Sangiovese in purezza proveniente da una delle zone produttive più famose della Toscana se non d'Italia. Le uve vengono attentamente selezionate manualmente e l'affinamento procede prima con 44 mesi in botti grandi di rovere di Slavonia e successivamente in bottiglia per ulteriori 4 mesi. Il colore rosso rubino intenso precede aromi di frutta a polpa rossa matura, note speziate e richiami di vaniglia. Il sorso è caldo, importante, vinoso, dai tannini morbidi ed un finale lunghissimo

Non disponibile

40,80 

Caratteristiche

Denominazione

Brunello di Montalcino DOCG

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica per oltre 20 giorni in tini di legno

Affinamento

44 mesi in grandi botti di rovere di Slavonia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BRUNELLO DI MONTALCINO 'POGGIO CERRINO' TIEZZI 2018

Il Brunello di Montalcino “Poggio Cerrino” è una delle etichette di punta della cantina Tiezzi, che produce una gamma di vini espressione di singole vigne. Una scelta che consente di apprezzare e valorizzare le caratteristiche tipiche di ogni terroir dell’area di Montalcino, in modo da esaltarne le peculiarità distintive. Si tratta di una vera eccellenza, frutto di un’accurata selezione di uve di ottima qualità e di un lungo affinamento in legno, che consente al vino di raggiungere una maturità e un’armonia espressiva di straordinario fascino. È ottimo da abbinare a una tagliata di chianina, a una bistecca fiorentina o a della selvaggina arrosto.

Il rosso Brunello di Montalcino “Poggio Cerrino” nasce in una piccola cantina, che si trova a pochi passi dal borgo storico di Montalcino e gestisce una proprietà di circa 10 ettari, suddivisi in tre poderi: Vigna Soccorso, Cigaleta e Cerrino. Tiezzi produce da sempre vini di eccellente qualità, con una passione artigianale e un grande amore per il territorio. Le uve di Sangiovese provengono dalle vigne del Podere Cerrino, che hanno circa 35 anni d’età e sono coltivate con alta densità d’impianto e basse rese per ettaro. La vendemmia si svolge manualmente, con selezione in vigna dei grappoli più maturi e sani. La fermentazione avviene in tini di legno, con una macerazione sulle bucce di circa tre settimane. Il vino matura per oltre 40 mesi in grandi botti di rovere di Slavonia e completa l’affinamento con circa 6 mesi in bottiglia.

Il vino Brunello di Montalcino “Poggio Cerrino” di Tiezzi è un’espressione molto tradizionale dell’eccellenza del territorio ilcinese. È un Sangiovese in purezza di notevole stoffa, realizzato con grande cura. Nel calice si presenta di colore rosso granato con luminosi riflessi rubini. All’olfatto esprime un bouquet elegante e intenso, con profumi floreali di violetta, aromi di marasca, ribes rosso, ciliegia matura, cenni di erbe aromatiche, sottobosco, cuoio, vaniglia e morbide spezie orientali. Al palato è strutturato, con una tessitura tannica matura ed evoluta, avvolta in un frutto ricco, impreziosito da raffinate sfaccettature terziarie. Il finale è armonioso e molto persistente, connotato da una piacevole freschezza sapida.

Colore

Rosso granato intenso

Gusto

Caldo, corposo, deciso, armonico, dai tannini eleganti ed un finale di ottima persistenza

Profumo

Ampio, intenso, complesso, sentori di frutta matura e leggera vaniglia si fondono a note speziate