Il Brunello di Montalcino Riserva di Caprili è un vino robusto, caratterizzato da un complesso ed imponente ventaglio aromatico, sviluppatosi durante la lunga maturazione di 48 mesi in botte grande. Ha profumi di frutti di bosco, spezie dolci ed erbe officinali e un gusto potente ed elegante.
Il Brunello di Montalcino Riserva Caprili è un vino che emoziona, lo fa con la sua storia che ormai dura da più di trent’anni e con la sua pienezza espressiva dotata di grande equilibrio ed estrema raffinatezza dei suoi morbidi tannini. La cantina Caprili nasce all’inizio degli anni Settanta, quando Alfo Bartolommei acquista le terre sulle quali ha sempre lavorato e decide che sarebbero divenute il destino della sua famiglia.
Oggi sono i nipoti e i figli ad occuparsi insieme a lui delle splendide vigne magnificamente adagiate sui pendii delle colline toscane dal bel suolo calcareo, dolcemente accarezzate dalla brezza marina che con costanza penetra fino alla provincia senese. La fortunata esposizione a mezzogiorno e la ricchezza di sostanze benefiche fanno si che le vigne di sangiovese crescano con un grande potenziale espressivo che viene sapientemente conservato dalla famiglia Bartolommei e attraverso le fasi della vinificazione.
L’enologo che segue la cantina predilige un approccio tradizionale, con processi naturali e l’uso di lieviti spontanei, in modo che i vini Caprili siano espressione unica del terroir, come ben dimostra il Brunello di Montalcino Riserva Caprili.
Questo prezioso vino rosso prima di essere imbottigliato acquisisce rotondità da quarantotto mesi in botti di rovere di Slavonia, prima di esser pronto il Brunello di Montalcino Riserva Caprili, passa altri sei mesi in bottiglia, dove si affina per i palati più esigenti. In degustazione regala sorsi complessi e ricchi, di un’eleganza unica. È suadente, con la sua trama tannica setosa e impalpabile, e avvolgente all’olfatto con le sue nuances speziate affiancate da morbide note di dolci more o dall’intensità del tabacco. Il Brunello di Montalcino Riserva Caprili regala un epilogo infinito e nobile con cui è riuscito a farci innamorare
Rosso granato acceso con riflessi rubino
Elegante e avvolgente, dotato di un tannino finissimo e di una sconfinata persistenza
Imponente ventaglio olfattivo con eleganti note di spezie, erbe officinali, tabacco, more, alloro e uno sfondo ferroso