Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Brunello di Montalcino San Filippo 2018
94 -@@-9-James Suckling

Brunello di Montalcino San Filippo 2018

San Filippo

Il Brunello di Montalcino è un vino rosso fiore all'occhiello della cantina San Filippo, si tratta di una etichetta di estrema eleganza e raffinatezza capace di conquistare sia i più esperti che i neofiti. Le sue uve vengono attentamente selezionate ed affinate per 24-28 mesi in botti di legno e successivaente lasciate maturare in bottiglia per ulteriori 10 mesi. Il colore è rosso rubino chiaro, presenta un bouquet aromatico floreale e fruttato che rivela note tostate e di spezie. Il sorso è ampio, intenso, elegante e dal finale lungo e minerale

65,00 

Caratteristiche

Denominazione

Brunello di Montalcino DOCG

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche d'acciaio a temperatura controllata, malolattiche in vasche di cemento, acciaio e legno

Affinamento

24-28 mesi in botti grandi e termina con 10 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BRUNELLO DI MONTALCINO SAN FILIPPO 2018

Il Brunello di Montalcino è il biglietto da visita della cantina San Filippo, l’etichetta che meglio rappresenta la sua produzione. È il simbolo del suo impegno nel valorizzare il meraviglioso territorio di questa prestigiosa zona della Toscana e il suo secolare rapporto di simbiosi con il vitigno Sangiovese Grosso. È proprio su questa collina dal fascino leggendario, che si producono rossi eleganti e raffinati, capaci di invecchiare molto bene, rivelando nel corso del tempo uno spettro aromatico sempre più complesso e affascinante.

Il vino Brunello di Montalcino della cantina San Filippo nasce dalle uve che provengono dalle vigne di Sangiovese Grosso coltivate a un’altitudine compresa tra i 240 e i 300 metri sul livello del mare, con esposizione rivolta verso nord e nord-est. Le viti affondano le radici in terreni calcareo-argillosi con presenza di scisti. I migliori grappoli sono selezionati in vendemmia e trasportati velocemente in cantina, dove sono sottoposti a una macerazione di 48 ore alla temperatura controllata. Segue la fermentazione in serbatoi d’acciaio inox alla temperatura controllata con una macerazione sulle bucce di 10-12 giorni. Il vino matura per un periodo di 24-28 mesi in botti grandi e termina l’affinamento con 10 mesi in bottiglia prima della messa in vendita.

Il Brunello San Filippo è lo specchio di un grande terroir, che da secoli rappresenta una delle migliori eccellenze della nostra penisola. In questa terra il Sangiovese si esprime ai massimi livelli, con vini appezzati dagli appassionati di tutto il mondo. Nel calice si presenta di colore rosso rubino luminoso con leggeri riflessi granato. All’olfatto è caratterizzato da un bouquet che esprime note eleganti, che spaziano dai leggeri tocchi di violetta, ai piccoli frutti a bacca rossa, dalla ciliegia matura, ai cenni di speziati, di pellame e cuoio. L’ingresso al palato è piacevolmente scorrevole ed elegante, con aromi fruttati, impreziositi da raffinate evoluzioni terziarie, avvolte in una fine tessitura tannica. Lungo e di grande persistenza gustativa, chiude su sensazioni fresche e sapide.

Colore

Rosso rubino luminoso

Gusto

Di ottima struttura, caldo, avvolgente e pieno, con un finale sorprendentemente lungo, fresco e minerale

Profumo

Bouquet elegante e floreale, emergono violetta, piccoli frutti a bacca rossa e cenni di speziati, di pellame e cuoio