Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Brunello di Montalcino Banfi 2018
93 -@@-9-James Suckling
94 -@@-7-Robert Parker
4 -@@-3-Bibenda

Brunello di Montalcino Banfi 2018

Banfi

Il Brunello di Banfi è un'espressione intensa ed elegante della terra di Montalcino da uve Sangiovese in purezza. L'intenso e ampio bouquet è composto da toni fruttati, eterei e speziati. Il gusto è emozionante e profondo, con tannini ben limati e dal finale lungo, piacevole e persistente

Caratteristiche

Denominazione

Brunello di Montalcino DOCG

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e macerazione in acciaio e legno per 10-12 giorni

Affinamento

24 mesi in grandi botti di rovere per il 50% e in piccole botte francesi per l'altra metà

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BRUNELLO DI MONTALCINO BANFI 2018

Raramente capita di imbattersi in bottiglie che possano regalare emozioni godibili sin da subito, garantendo comunque un’ottima capacità evolutiva nel tempo. Questo straordinario esempio di duttilità ci viene fornito dal Brunello di Montalcino della cantina Banfi, grande rosso che risulta bevibile già adesso, ma che al contempo promette di non deludere negli anni futuri. Un Sangiovese in purezza che, grazie alle basse rese imposte in vigna, risulta estremamente concentrato, con un profilo elegante e un sorso energico, in cui i tannini sono perfettamente integrati.

La cantina Banfi realizza questo Brunello di Montalcino DOCG selezionando le migliori uve di Sangiovese coltivate all’interno dei 170 ettari di vigneti di proprietà. I grappoli crescono nella zona collinare a sud di Montalcino, in vigne ricomprese a circa 220 metri di altitudine, che affondano le proprie radici all’interno di terreni sabbiosi e calcarei, ricchi di scheletro. Una volta giunte nei locali adibiti alla vinificazione, le uve fermentano alcoolicamente, macerando sia in acciaio che in legno per circa 10-12 giorni. Segue poi la fase dell’affinamento, svolto per 24 mesi sia in botti di rovere della capacità di 60-90 ettolitri, sia in barrique di rovere francese.

Il Brunello di Montalcino firmato Banfi si presenta all’occhio con un colore rosso rubino profondo e compatto, leggermente tendente al granato nell’unghia. I profumi che dominano il naso si caratterizzano per ampiezza, e sono incentrati su note di frutta rossa alternate a spezie dolci e sfumature che tendono all’etereo. All’assaggio è di ottimo corpo, rotondo, con un sorso vellutato che avvolge il palato con gusti intensi; termina con un finale decisamente persistente. Un’etichetta che rappresenta uno dei grandi classici realizzati dalla cantina, dove tradizione e modernità si uniscono alla perfezione.

Colore

Rosso rubino intenso tendente al granato

Gusto

Corposo, profondo, morbido, intenso e persistente

Profumo

Ampio bouquet di frutta rossa in confettura, spezie dolci, sottobosco e richiami eterei