Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Brunello di Montalcino Fuligni 2019
3 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS
94 -@@-9-James Suckling

Brunello di Montalcino Fuligni 2019

Fuligni

Intenso, affascinante e complesso, il Brunello di Montalcino di Fuligni è un grande vino maturato per 36 mesi in botti di Slavonia e Allier. Note di sottobosco, ciliegia matura, erbe balsamiche e sfumature minerali si succedono in un profilo d'intramontabile eleganza

Caratteristiche

Denominazione

Brunello di Montalcino DOCG

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

36 mesi in botte di rovere di Slavonia e di Allier da 20 e 35 ettolitri

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL BRUNELLO DI MONTALCINO FULIGNI 2019

Il Brunello di Montalcino Fuligni costituisce un’espressione di rara eleganza e tipicità realizzata da una delle realtà vinicole più celebrate del comprensorio di Montalcino. La tenuta consta di 100 ettari di terreni integralmente coltivati, di cui 14 riservati alla vite nella zona nord-est di Montalcino, principalmente in località “I Cottimelli”. Qui, la famiglia di nobili origini veneziane Fuligni arrivò nei primi del ‘900 dopo un lungo periodo trascorso nella Maremma Toscana. La cantina, guidata da decenni da Maria Flora Fuligni, adotta un’impostazione produttiva di stampo tradizionale, tesa a far emergere il carattere più autentico del territorio di Montalcino.

Fuligni Brunello di Montalcino deriva da sole uve Sangiovese Grosso provenienti da diversi vigneti di proprietà, impiantati su suoli di galestro ricchi di scheletro sassoso, di origine eocenica. I ceppi godono inoltre dell’altitudine compresa tra i 380 e i 450 metri sul livello del mare. La vendemmia manuale si accompagna a una severa selezione dei grappoli, che vengono quindi ammostati in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica a temperatura controllata, associata a qualche settimana di contatto tra il mosto e le bucce. Una volta svolta anche la fermentazione malolattica, il vino viene travasato in botti grandi di rovere di Slavonia da 20 e 30 ettolitri, dove resta a invecchiare per almeno 24 mesi prima dell’imbottigliamento.

Nel calice, il Brunello di Montalcino della cantina Fuligni mostra una veste rosso rubino con evidenti riflessi granato. Ventaglio olfattivo articolato e intenso, definito da profumi di ciliegia matura, sottobosco, erbe aromatiche e spezie pregiate che si uniscono a piacevoli sfumature balsamiche e minerali. Elegante e complesso al palato, dove la morbidezza avvolgente e la brillante verve fresco-sapida danno vita a un connubio vigoroso e persistente, arricchito dalla trama tannica setosa.

Colore

Rosso rubino con evidenti riflessi granati

Gusto

Elegante e complesso, vigoroso e persistente

Profumo

Intenso ventaglio con note di sottobosco, erbe aromatiche, ciliegia matura e pregiate sfumature balsamiche e minerali