Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Brunello di Montalcino Jeroboam La Magia 2019
95 -@@-9-James Suckling
2 -@@-1-Gambero Rosso
92 -@@-7-Robert Parker

Brunello di Montalcino Jeroboam La Magia 2019

La Magia

Il Brunello di Montalcino firmato La Magia è un vino rosso corposo, curato ed energico, frutto di una lunga maturazione in tonneaux per circa 36 mesi. Diffonde aromi floreali, sensazioni di amarena, ciliegia matura, scorza di agrume e una piacevole sfumatura speziata-tostata. Al palato esibisce una grande struttura, dotata di una morbida cremosità, una raffinata eleganza e un tannino finissimo. Unformato Jeroboam per brindare a momenti importanti.

Caratteristiche

Denominazione

Brunello di Montalcino DOCG

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Jeroboam 300 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio e tini troncoconici in legno con macerazione sulle bucce 40 giorni

Affinamento

36 mesi in tonneaux di rovere francese da 500 litri nuove (1/3) e usate (2/3)

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL BRUNELLO DI MONTALCINO JEROBOAM LA MAGIA 2019

Il Brunello di Montalcino La Màgia è una bella espressione di Sangiovese in purezza, che esprime tutta l’eleganza e la finezza di un grande terroir. In questa celebre area della Toscana del vino, grazie all’altitudine, ai terreni vocati, a un clima mite e connotato da buone escursioni termiche, si producono grandi rossi, apprezzati dagli appassionati e dai più fini intenditori di tutto il mondo. Il lungo affinamento in legno consente al vino di sprigionare tutta la sua raffinata sfaccettatura aromatica, arricchita da note d’evoluzione terziaria.

Il rosso Brunello di Montalcino della Fattoria La Màgia è un vino biologico realizzato all’interno di una tenuta gestita in perfetta armonia con la natura circostante. I 15 ettari di vigneti fanno parte delle proprietà della famiglia Schwarz, da sempre innamorata della bellezza di questi luoghi. Le uve di Sangiovese provengono da vigneti che hanno più di quarant’anni e sono coltivati sul versante sud-est di Montalcino, nella zona di Sant’Antimo, a un’altitudine di circa 400-450 metri sul livello del mare. L’esposizione soleggiata e sempre ben ventilata, consente di portare a maturazione uve di eccellente qualità, sane e ricche di aromi. Le viti sono coltivate su terreni pietrosi e sabbiosi, che poggiano su strati più profondi di argille. Al termine della vendemmia, i migliori grappoli sono selezionati e avviati alla fermentazione, in parte in serbatoi in acciaio inox e in parte in tini troncoconici, con un periodo di macerazione sulle bucce di 40 giorni. Il vino matura per 36 mesi in tonneau da 500 litri, per 1/3 nuovi e per i restanti 2/3 usati. L’affinamento si completa con alcuni mesi in bottiglia.

Il vino Brunello di Montalcino La Màgia si presenta nel calice di un bellissimo colore rosso rubino chiaro con luminosi riflessi granato. All’olfatto esprime un bouquet molto elegante, connotato da profumi floreali di petali di rosa essiccata e violetta. Al palato è fragrante, con aromi di ciliegia matura, di ribes rosso, delicati cenni speziati e ricordi di legni nobili. Al palato ha una buona struttura, con tannini fitti ma ben integrati al corpo del vino. Il sorso è profondo e ricco, con aromi fruttati, che virano verso raffinate sensazioni terziarie. Il finale è lungo e molto persistente. In una versione Jerobaom perfetta per grandi eventi.

Colore

Rosso granato

Gusto

Elegante, raffinato, morbido e strutturato, con un tannino molto setoso

Profumo

Note di rosa canina, amarena, prugnole, spezie dolci, tostatura di legni nobili