Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Brunello di Montalcino Mastrojanni 2018
92 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda
91 -@@-9-James Suckling

Brunello di Montalcino Mastrojanni 2018

Mastrojanni

Il Brunello di Montalcino di Mastrojanni è un vino intenso e aristocratico, maturato per 36 mesi in botte. Note di frutta rossa, arancia ed erbe aromatiche si uniscono a richiami complessi di incenso, tabacco e pepe nero. Il sorso è ampio e rotondo, di buona sapidità e lunga persistenza

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Brunello di Montalcino DOCG

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BRUNELLO DI MONTALCINO MASTROJANNI 2018

Il Brunello di Montalcino di Mastrojanni rappresenta una bottiglia di notevole pregio ed eleganza, prodotta da uno dei nomi iconici del comprensorio di Montalcino. La storia della tenuta iniziò nel 1975 con l’acquisto dei poderi San Pio e Loreto da parte dell’avvocato romano Gabriele Mastrojanni, il quale piantò i primi vigneti di Sangiovese Grosso con la ferma intenzione di produrre un grande Brunello. Nel 1992 la gestione della tenuta fu affidata ad Andrea Machetti, ancora oggi responsabile della produzione, affiancato dal celebre enologo Maurizio Castelli. Nel 2008 la proprietà è passata al Gruppo Illy, che ha introdotto importanti novità tanto in vigna quanto in cantina.  

Mastrojanni Brunello di Montalcino viene prodotto con sole uve Sangiovese Grosso cresciute tra i 180 e i 420 metri di altitudine su terreni magri prevalentemente argilloso-calcarei, con esposizione sud-est e sud-ovest. In cantina, i grappoli vengono accuratamente selezionati e quindi ammostati in vasche di cemento per la fermentazione alcolica con prolungata macerazione sulle bucce. Il conseguente processo di invecchiamento ha luogo in botti di rovere di Allier da 16, 33 e 54 ettolitri, contenitori in cui il vino sosta per 36 mesi prima dell’assemblaggio e dell’imbottigliamento finale. Dopo almeno 6 mesi di ulteriore affinamento in bottiglia il vino è infine pronto per l’uscita sul mercato.

Nel calice, il Brunello di Montalcino Mastrojanni rivela un manto rosso rubino intenso e brillante dalle sfumature granato. Ampio e affascinante quadro olfattivo dipinto da croccanti sentori di frutti rossi che si uniscono a profonde percezioni di incenso, pepe nero, vaniglia e tabacco dolce. Al palato si mostra complesso e rotondo, intenso e corposo, di brillante verve fresco-sapida e vellutata trama tannica. Il lungo finale è assai coerente con le sensazioni fruttate e speziate evocate dall’olfatto.