Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Falanghina del Sannio 'Svelato' Terre Stregate 2022
89 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS
Promo

Falanghina del Sannio 'Svelato' Terre Stregate 2022

Terre Stregate

La Falanghina “Svelato” è un vino bianco morbido e fresco che incarna tutta la magia del territorio del Sannio Beneventano, con le sue storie ricche di fascino e mistero. Emana un bouquet di agrumi, frutta gialla ed erbe aromatiche e al sorso rivela un profilo rotondo e avvolgente, di buona freschezza e sapidità

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Falanghina del Sannio DOC

Vitigni

Falanghina 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

6 mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FALANGHINA DEL SANNIO 'SVELATO' TERRE STREGATE 2022

La Falanghina del Sannio “Svelato” è un vino bianco che ha saputo imporsi, negli ultimi anni, come una bella rivelazione del panorama enologico della Campania, ottenendo ottimi riconoscimenti dalla critica e dal pubblico. Viene prodotto nel Sannio Beneventano dai due giovani fratelli Carlo e Filomena Iacobucci, alla guida della cantina familiare chiamata Terre Stregate come omaggio alle antiche tradizioni orali e alle credenze popolari. Si racconta infatti che nel Beneventano fossero diffusi, in antichità, culti misterici delle dee Iside, Diana ed Ecate e che le streghe scegliessero questi territori come sede dei loro raduni notturni.

La Falanghina “Svelato” di Terre Stregate sembra appunto raccontare nel bicchiere queste atmosfere magiche e affascinanti, grazie ad un profilo aromatico delicato ma ricco e seducente. Le uve di Falanghina nascono dai tipici terreni collinari composti da argille e calcare ad un‘altitudine compresa tra i 400 e i 450 metri sopra il livello del mare. Nella fresca cantina sotterranea della famiglia Iacobucci le uve vengono diraspate e pigiate e il mosto sottoposto a fermentazione in vasche di acciaio. Un affinamento di 6 mesi in acciaio completa il processo produttivo e dà vita ad un’espressione fresca e semplice che rivela incisività e carattere.

Il vino “Svelato” di Terre Stregate si presenta in un colore giallo paglierino acceso e incanta l’olfatto con profumi di frutta gialla, agrumi, fiori bianchi ed erbe aromatiche. Al palato rivela freschezza e tensione, unite a buona morbidezza e giusta consistenza. Sentori delicati di frutta, glicine, agrumi ed erbe balsamiche arricchiscono un finale armonico e di buona persistenza. Queste caratteristiche svelano al mondo le potenzialità del territorio Beneventano, come un segreto custodito da lungo tempo dalla popolazione locale insieme ad altre storie magiche e affascinanti.

Colore

Giallo paglierino luminoso

Gusto

Morbido, rotondo, di buona sapidità e freschezza, con ritorni aromatici fruttati

Profumo

Fresco e di buona intensità, con note di frutta gialla, agrumi ed erbe aromatiche