Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Malbec 'A Lisa' Bodega Noemia 2022
92 -@@-9-James Suckling

Malbec 'A Lisa' Bodega Noemia 2022

Bodega Noemia

Il Malbec "A Lisa" della cantina argentina Bodega Noemia è un vino rosso di carattere e gustoso perfetto per accompagnare piatti a base di carne. Questa etichetta viene realizzata con uve selezionate accuratamente ed un affinamento in acciaio e botti di rovere francese di 9 mesi. Il colore rosso rubino veste il calice di un manto scuro mentre aromi di frutti di bosco e spezie inebriano il naso. Il sorso è lungo, morbido, vellutato ed equilibrato

Caratteristiche

Vitigni

Malbec 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in legno a temperatura controllata

Affinamento

9 mesi in tini di acciaio e botti di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MALBEC 'A LISA' BODEGA NOEMIA 2022

Il Malbec “A Lisa” di Bodega Noemía ha origine in Argentina nella regione della Patagonia. La cantina nasce grazie al lavoro della Contessa e produttrice italiana di vino Noemi Marone Cinzano e l’enologo danese Hans Vinding-Diers che intorno al 2001 decisero di collaborare per creare ottimi vini in Argentina. Acquistarono un vecchio vigneto di Malbec e decisero di provare a vinificare; ne uscì un ottimo vino che col tempo venne perfezionato e allo stesso tempo venne ampliata la produzione, guadagnando anche notorietà. Oggi l’attività è gestita unicamente da   Hans Vinding-Diers e dalla sua famiglia.

Le uve Malbec in purezza di “A Lisa” di Bodega Noemía sono coltivate su suoli di origine alluvionale, caratteristica che li rende particolarmente vocati per la vinificazione. Il sole in questa zona è sempre splendente con venti ed escursioni termiche significative tra il giorno e la notte che garantiscono una buona maturazione delle uve. La presenza dei Rio Negro è significativa, dal momento che attraversa il deserto, creando un’oasi verde che rende adatto il terreno alla viticoltura: fu l’ingegnere italiano Cesare Cipolletti a studiare un sistema di canali per poter incanalare l’acqua per irrigare la Valle del Rio Negro. Ultimata la vendemmia manuale, l’uva viene pigiata con i piedi; la fermentazione viene fatta partire con lieviti selezionati forniti dal laboratorio danese in serbatoi aperti di acciaio; affina 9 mesi in barrique di rovere.

Il Malbec “A Lisa” di Bodega Noemía si presenta nel calice di un rosso rubino scuro. I profumi si rivelano intesi e ricordano i frutti di bosco con piacevoli note speziate sul finale; in bocca si notano tannini giovani, ma non invadenti e una struttura nel complesso calda e accogliente con un piacevole finale lungo e persistente. Si abbina perfettamente con tipici tagli di carne rossa della tradizione argentina, primi piatti con sughi a base di carne e formaggi stagionati per un fine pasto interessante. Prodotto da consumare in occasioni di serate in allegria e spensieratezza con gli amici di sempre per scoprire il prodotto di una terra lontana e promettente.

Colore

Rosso rubino scuro

Gusto

Armonioso, vellutato, dai tannini morbidi ed il finale lungo

Profumo

Intenso, deciso, note di frutti di bosco incontrano dolci spezie orientali