Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Malbec Osado 2022

Malbec Osado 2022

Osado

Il Malbec di Osado è un vino rosso corposo e intenso prodotto a Mendoza, patria dei vini rossi argentini. Maturato per almeno 10 mesi in botti di rovere, esibisce un timbro maturo, corposo e sostanzioso, ricco di aromi di piccoli frutti di bosco, spezie dolci, vaniglia e leggere note affumicate

17,00 

Caratteristiche

Vitigni

Malbec 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica a temperatura controllata con macerazione a freddo sulle bucce per 8-10 giorni

Affinamento

10 mesi in botti di rovere francese di media tostatura

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MALBEC OSADO 2022

Il Malbec della cantina Osado è un rosso intenso e ricco, che nasce nello splendido territorio di Mendoza. È proprio in Argentina che questo vitigno originario del sud-ovest della Francia e coltivato soprattutto a Cahors, ha trovato da secoli una seconda patria. I terreni vocati, il clima caldo e le escursioni termiche favorite dell’altitudine, costituiscono un habitat ideale per il Malbec, che si esprime sui massimi livelli qualitativi, esaltando le sue migliori caratteristiche. L’affinamento in legno ne addolcisce gli spigoli giovanili e mette in luce uno spettro aromatico di buona complessità, con piacevoli note fruttate e speziate.

Il rosso Malbec della cantina Osado è una bellissima espressione dei vini della Valle dell'Uco, una delle are più pregiate dell’Argentina per la viticoltura e in particolare per la coltivazione del Malbec. Le vigne hanno un’età media di 15-20 anni e sono coltivate a un’altitudine di circa 1.000 metri sul livello del mare, con un clima soleggiato, ma sempre fresco e ventilato, per la vicinanza delle alte vette dell’imponente catena andina. I terreni sono prevalentemente costituiti da sabbie e pietrisco, poveri e molto drenanti. I grappoli sono sottoposti a una macerazione a freddo e poi avviati alla fermentazione con una macerazione sulle bucce della durata di circa 10 giorni. Il vino matura in botti di rovere francese a tostatura media per almeno dieci mesi e termina l’affinamento con qualche mese in bottiglia prima della messa in vendita.

Il Malbec della cantina Osado è il classico rosso argentino, ormai diventato vero simbolo del Paese. È un vino che sta conquistando molti ammiratori anche tra gli appassionati europei, curiosi di riscoprire le qualità di quest’antico vitigno francese. Si presenta di colore rosso scuro con riflessi violacei. Il quadro olfattivo ricorda soprattutto la mora e i piccoli frutti a bacca scura, le prugne rosse mature, le morbide spezie e le sfumature di violetta. Al palato ha una buona struttura, con una trama tannica evoluta e ben integrata al corpo del vino. Gli aromi sono intensi, ampi e il finale armonioso ed equilibrato. Ideale da abbinare a una grigliata di carne o a un classico asado argentino.

Colore

Rosso intenso

Gusto

Intenso, ricco, elegante e di buon corpo

Profumo

Note di frutti di bosco, vaniglia, spezie dolci, sfumature affumicate e tostate