Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Nebbiolo Magnum Trediberri 2022

Nebbiolo Magnum Trediberri 2022

Trediberri

Il Nebbiolo Magnum di Trediberri è un vino rosso prodotto nelle Langhe. Fresco, succoso e scorrevole, è un vino genuino, affinato in acciaio, cemento o vetroresina, per esaltare le note varietali di questo splendido vitigno. Da bere in compagnia, tra una risata e l'altra, davanti a un bel piatto di tajarin con il ragù!

Non disponibile

39,00 

Caratteristiche

Denominazione

Langhe DOC

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Magnum 150 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in parte in cemento e in parte in acciaio e successiva fermentazione malolattica

Affinamento

Qualche mese in cemento, acciaio o vetroresina

Filosofia produttiva

Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL NEBBIOLO MAGNUM TREDIBERRI 2022

Il Langhe Nebbiolo della cantina piemontese Trediberri è un’interpretazione fresca e croccante delle Langhe enoiche, realizzata da una delle piccole realtà più interessanti del comune di La Morra. Il progetto Trediberri è stato avviato nel 2007 da Federico Oberto assieme al figlio Nicola e all’amico Vladimiro Rambaldi, trio che acquisì i primi 5 ettari di vigneti nella piccola borgata di Berri, da cui il nome Trediberri, “tre soci a Berri”. La visione su cui si fonda la filosofia produttiva dei tre mira a produrre vini di grande equilibrio, realizzati senza ricette o regole fisse, bensì interpretando di volta in volta le caratteristiche uniche di ciascuna annata.

Per la produzione del suo Langhe Nebbiolo la tenuta Trediberri impiega unicamente uve Nebbiolo in prevalenza provenienti dai comuni di La Morra e Levice, con una piccola parte coltivata a Vicoforte e Monticello d’Alba. In cantina i grappoli vengono ammostati in tini di cemento e vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica di 10-12 giorni. Segue la fermentazione malolattica e quindi la stabilizzazione a freddo prima della maturazione di qualche mese nella medesima tipologia di contenitori vinari, associata talvolta anche all’impiego di vasche di vetroresina. Le masse vengono infine assemblate prima dell’imbottigliamento finale.

Alla vista, Trediberri Langhe Nebbiolo rivela una colorazione rosso rubino piuttosto trasparente. Al naso offre percezioni di frutti rossi, rosa canina, erbe aromatiche e radice di china su sfondo minerale. Il gusto è fresco e agile, scorrevole e saporito, dotato di tannini non opprimenti e di una piacevole persistenza fruttata. Si tratta di un Nebbiolo di spiccata tipicità, per questo accostabile a piatti della tradizione come i tajarin al ragù oppure a taglieri di salumi e formaggi locali.

Colore

Rosso rubino brillante

Gusto

Fresco, succoso, scorrevole e beverino

Profumo

Intense note di frutti rossi, sottobosco e lievi cenni floreali