Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Nebbiolo d'Alba 'Valmaggiore' Luciano Sandrone 2020
88 -@@-8-Wine Spectator
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso
92 -@@-7-Robert Parker

Nebbiolo d'Alba 'Valmaggiore' Luciano Sandrone 2020

Sandrone Luciano

Il Nebbiolo d'Alba "Valmaggiore" è un vino rosso corposo e intenso, affinato per 12 mesi in botte grande di rovere. Il corredo aromatico è ricco e complesso, con sentori di fiori, frutti di bosco e spezie. Elegante, intenso e saporito è l'ingresso al palato, con sottile speziatura e fini tannini

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Nebbiolo Alba DOC

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio con solo lieviti indigeni e macerazione di 7-9 giorni. Malolattica in botte grande francese

Affinamento

12 mesi in tonneau e 9 in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL NEBBIOLO D'ALBA 'VALMAGGIORE' LUCIANO SANDRONE 2020

Il Nebbiolo d'Alba "Valmaggiore" di Luciano Sandrone è un rosso elegante e di buona complessità aromatica, fedele espressione del grande vitigno piemontese e delle sue più tipiche caratteristiche varietali. Si tratta di una versione di Nebbiolo di particolare prestigio e valore, che matura a lungo in legno prima d’essere messa in commercio. Le classiche note floreali e fruttate, sono arricchite da raffinati aromi terziari che completano l’esperienza gustativa. Il profilo è armonioso ed evoluto, con un sorso di grande equilibrio, che rende la beva intensa e di grande piacevolezza.

Il “Valmaggiore” è un Nebbiolo d’Alba importante e prestigioso. Luciano Sandrone, oltre alle vigne nella zona di Barolo, possiede una tenuta in Roero ed è proprio dalle uve provenienti dalle vigne di Vezza d’Alba che nasce il Valmaggiore. Ci troviamo nel cuore della riva sinistra del Tanaro, in uno splendido anfiteatro magnificamente esposto al sole, che da sempre è conosciuto per l’eccellente qualità delle uve. Il clima mite e i terreni soffici di matrice sabbiosa di Valmaggiore, costituiscono un habitat perfetto per il Nebbiolo, che in questa terra si esprime con aristocratica finezza. Se il Nebbiolo delle Langhe rappresenta il volto più austero e potente, quello del Roero seduce per la sottile raffinatezza, per gli aromi delicati, per una più immediata piacevolezza di beva anche in gioventù.

Il rosso Nebbiolo d'Alba "Valmaggiore", prodotto da Luciano Sandrone è una delle più interessanti versioni del grande rosso piemontese realizzate nelle terre del Roero. Interpreta, infatti, perfettamente il territorio, senza cercare concentrazione e ricchezza, ma esaltando le caratteristiche d’eleganza che questo terroir sa donare. La fermentazione si svolge in modo spontaneo con lieviti indigeni, in tini aperti in acciaio. Il vino matura per un periodo di 9 mesi in tonneau di rovere francese e termina l’affinamento con 9 mesi in bottiglia. Il colore è rosso granato piuttosto intenso. All’olfatto si apre con profumi floreali, aromi di piccoli frutti a bacca rossa, sfumature di radice di liquirizia e di delicate spezie.  Al palato è di medio corpo, con un sorso scorrevole, aromi complessi, persistenti e una tessitura tannica sottile. Il finale è fresco, sapido e di buona lunghezza.

Colore

Rosso granato classico

Gusto

Elegante, intenso e saporito, con sottile speziatura e fini tannini

Profumo

Intenso e floreale, di rosa, frutti di bosco e liquirizia