Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Nero Abbazia di Novacella 2022
91 -@@-9-James Suckling
90 -@@-7-Robert Parker

Pinot Nero Abbazia di Novacella 2022

Abbazia di Novacella

Il Pinot Nero dell'Abbazia di Novacella è un vino rosso dal profilo elegante e fresco, affinato per almeno 6 mesi in botti di legno. Conquista al naso con i suoi profumi delicati e fini di frutti di bosco, sottobosco, fiori di montagna, prugna e leggeri accenti di spezie. L'ingresso in bocca è morbido e raffinato, bilanciato da una piacevole freschezza e da dolci tannini

Non disponibile

13,90 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio con macerazione sulle bucce per 15 giorni. Fermentazione malolattica in botti di rovere

Affinamento

6 mesi in botti di rovere da 60 hl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT NERO ABBAZIA DI NOVACELLA 2022

Il Pinot Nero dell’Abbazia di Novacella è un rosso altoatesino giovane e fragrante, realizzato con il celebre vitigno di Borgogna, che da secoli ha trovato in queste terre le condizioni per esprimersi su ottimi livelli qualitativi. Il breve affinamento in botte grande, contribuisce a preservare l’integrità degli aromi varietali dell’uva. Un vino che conquista con aromi croccanti di piccoli frutti di bosco e un’immediata piacevolezza di beva. Elegante e di media struttura, è perfetto da degustare con arrosti di carni bianche o con un agnello al rosa.

Il vino Pinot Nero dell’Abbazia di Novacella è uno dei rossi classici di questa storica realtà dell’Alto Adige. Nelle sue cantine si produce vino dal XII secolo e ancora oggi rappresenta il marchio più importante della Valle Isarco. Oltre ai vigneti a bacca bianca coltivati nella zona di Bressanone, possiede diverse tenute nell’area di Bolzano e Appiano, dove coltiva i vitigni a bacca rossa. Le uve di Pinot Nero provengono dalla tenuta di Cornaiano. Le vigne si trovano a un’altitudine compresa tra i 350 e i 420 metri sul livello del mare, con esposizione rivolta a nord, nord-ovest. Il clima fresco, con buone escursioni termiche tra le temperature del giorno della notte e i terreni vocati, costituiti da antichi depositi morenici, contribuiscono a creare un habitat perfetto per quest’esigente vitigno francese. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata, con un periodo di macerazione sulle bucce di un paio di settimane. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per circa sei mesi in botti di rovere da 60 ettolitri.

Il rosso Pinot Nero dell’Abbazia di Novacella è un vino che si fa apprezzare per la sua piacevole scorrevolezza, il suo profilo fresco e delicato. Alla vista si presenta di colore rosso rubino con leggeri riflessi porpora. Fragrante e delicato, esprime profumi di lampone, ribes, fragoline di bosco, marasca, cenni di sottobosco e leggere sfumature di spezie orientali. Al palato è di medio corpo, con un frutto maturo, aromi armoniosi di buona complessità, una trama tannica sottile e vellutata. Il finale è caratterizzato da una limpida freschezza e da una chiusura che torna su vivaci sensazioni fruttate. Un rosso raffinato e sottile, ideale per chi ama l’eleganza.

Colore

Rosso rubino con leggeri riflessi color porpora

Gusto

Elegante, morbido, fresco e dai piacevoli tannini

Profumo

Note di amarena, ciliegia, frutti di bosco, spezie dolci, erbe di montagna e sottobosco