Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Noir 'Elios' Jean Marc Dreyer 2020

Pinot Noir 'Elios' Jean Marc Dreyer 2020

Jean Marc Dreyer

"Elios" della cantina Jean Marc Dreyer  è un Pinot Noir alsaziano dall'animo funky e vivace. Le uve subiscono una fermentazione alcolica spontanea per opera di lieviti indigeni e un affinamento di 11 mesi in botti di rovere. Si presenta nel calice con un colore rosso rubino scarico, che nasconde un sorso fresco vibrante. Il naso mostra diverse sfacettature floreali, con note fruttate di lampone e arancia amara

Non disponibile

32,50 

Caratteristiche

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni

Affinamento

11 mesi in botti di rovere

Filosofia produttiva

Artigianali, Biodinamici, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL PINOT NOIR 'ELIOS' JEAN MARC DREYER 2020

Il vigneron alsaziano Jean Marc Dreyer presenta il Pinot Noir ‘Elios’, un vino rosso succulento e dinamico capace di stregare i sensi con la sua croccante freschezza e i tannini setosi. La piccola tenuta di Jean Marc Dreyer, composta da 6 ettari di vigneti dislocati in ben 25 diversi appezzamenti, si trova nel villaggio di Rosheim, a sud-ovest rispetto a Strasburgo. Qui, abbracciando i dettami dell’agricoltura biodinamica Jean Marc realizza etichette di rara purezza e autenticità, spesso con uno stile in controtendenza rispetto ai classici canoni dei vini alsaziani.

Jean Marc Dreyer ‘Elios’ Pinot Noir deriva dall’omonima varietà in purezza allevata seguendo i principi dell’agricoltura biodinamica su terreni di matrice calcareo-argillosa. Alla raccolta manuale segue la vinificazione a grappolo intero con fermentazione alcolica spontanea e breve macerazione carbonica. Terminato il processo fermentativo la massa è posta a invecchiare per 11 mesi in botti di rovere di più passaggi. Lungo l’intera lavorazione il liquido non subisce alcuna chiarifica, filtrazione e aggiunta di solfiti.

Nel calice, il Pinot Noir ‘Elios’ di Jean Marc Dreyer esibisce una veste rosso rubino pallido. Corredo aromatico definito da profumi di rosa e ibisco, alternati a richiami di lampone e arancia amara, con delicate sensazioni speziate e minerali a fare da sfondo. “Funky” e vivace il gusto, di vibrante freschezza, vigorosa sapidità e soffice trama tannica. Si tratta di un Pinot Noir alsaziano delizioso già in gioventù, altresì capace di evolvere armoniosamente per qualche anno se conservato in maniera adeguata. Per le sue caratteristiche intrinseche può essere servito anche leggermente fresco in modo da esaltarne i punti salienti.

Colore

Rosso rubino pallido

Gusto

Funky, vibrante, vivace, fresco

Profumo

Sentori floreali di rosa e ibisco, aromi di lampone e arancia amara