Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Noir 'San Andreas Fault' Hirsch Vineyards 2019
96 -@@-7-Robert Parker
96 -@@-9-James Suckling

Pinot Noir 'San Andreas Fault' Hirsch Vineyards 2019

Hirsch Vineyards

"San Andreas Fault" è un vino rosso della Sonoma Coast che esprime l'anima elegante e generosa che il Pinot Nero regala nelle coste atlantiche della California. Il nome deriva dalla faglia di Sant'Andrea distante un miglio e mezzo dal vigneto. Al naso sviluppa note di frutta scura, ciliegie rosse, spezie boschive, ricordi sapidi e cenni di sottobosco. Al sorso dispensa grinta, carattere e corpo, che si esprimono in un sorso elegante e di buona freschezza. 

Caratteristiche

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in acciaio con macerazione sulle bucce

Affinamento

11-16 mesi in barrique

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Biodinamici, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL PINOT NOIR 'SAN ANDREAS FAULT' HIRSCH VINEYARDS 2019

Il Pinot Noir “San Andreas Fault”, realizzato dalla cantina californiana Hirsch Vineyards, rappresenta la sintesi della tenuta. È stato pensato per esprimere i caratteri generali del territorio della Sonoma Coast ed è il vino di punta della cantina, realizzato con un’accurata selezione delle uve provenienti dai vigneti più vocati e situati nelle migliori posizioni. Il nome fa riferimento alla famosa faglia di Sant’Andreas, un punto di scorrimento di placche tettoniche, che ha dato vita a terreni dalla composizione molto eterogenea, con una percentuale prevalente di arenarie e di argille, che si sono rivelati molto adatti per ospitare il Pinot Noir.

“San Andreas Fault” è un Pinot Noir dal forte carattere territoriale, che nasce in una delle più importanti realtà della Sonoma Coast. Hirsch Vineyards è stata fondata nel 1980 ed è stata la prima tenuta a coltivare il Pinot Noir in quest’area della California. Il clima è caratterizzato da inverni piuttosto rigidi e da estati molto calde e secche, con temperature mitigate dalla presenza del regime di brezze dell’oceano Pacifico. Le vigne sono coltivate su soleggiati rilievi collinari, che consentono ottime maturazioni delle uve. L’etichetta è il frutto del paziente lavoro di selezione delle 67 parcelle della tenuta, che vengono vinificate separatamente. Al termine delle operazioni di vendemmia, i migliori grappoli sono avviati alla fermentazione con macerazione sulle bucce. Secondo le consuetudini della Borgogna, il vino matura in barrique di rovere francese.

Il vino Pinot Noir “San Andreas Fault” di Hirsch Vineyards nasce dal desiderio di mettere in evidenza l’elemento geologico del territorio, che più ha influenzato la natura dei luoghi della tenuta. La famosa faglia di Sant’Andreas si trova, infatti, solo a mezzo miglio dal vigneto e ha generato i suoli su cui sono coltivati i vigneti di Pinot Noir. Nel calice ha un colore rosso rubino con lievi riflessi granato. All’olfatto esprime aromi di piccoli frutti a bacca rossa, cenni di sottobosco, spezie e legni nobili. Al palato è intenso e complesso, con tannini maturi, aromi ricchi ed evoluti, che accompagnano a un finale persistente.

Colore

Rosso rubino

Gusto

Setoso, fine, elegante e di buona freschezza

Profumo

Note di prugna, frutti di bosco, ciliegia, spezie orientali, erbe aromatiche e ricordi sapidi e terrosi