Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante 'Sullerba Surlì' 1701

Spumante 'Sullerba Surlì' 1701

1701 Franciacorta

"Sullerba" è uno spumante leggero e di grande espressività, vinificato prima in anfora e acciaio e poi rifermentato in bottiglia con metodo ancestrale, senza sboccatura e senza dosaggio. Si presenta con un colore giallo tenue e la caratteristica velatura. Il sorso è vivace e scorrevole, con sentori di agrumi ed erbe aromatiche

Non disponibile

19,00 

Caratteristiche

Vitigni

Uve bianche

Tipologia

Gradazione alcolica

11 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Prima fermentazione con lieviti indigeni in anfora e acciaio per 9 mesi e rifermentazione in bottiglia con aggiunta di mosto. Senza filtrazione né sboccatura né dosaggio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Fatti in anfora, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE 'SULLERBA SURLÌ' 1701

Lo Spumante “Sullerba” del marchio franciacortino 1701 è un’etichetta ispirata al mondo dei vini Pet-Nat, che da qualche anno sta conquistando sempre più appassionati anche nel nostro paese. Per una cantina già famosa per la sua produzione di Franciacorta biologici e biodinamici, è stato del tutto naturale decidere di produrre anche un’etichetta sur lies, nel più tradizionale spirito della spumantistica artigianale. Si tratta di un vino schietto e diretto, caratterizzato da una notevole freschezza agrumata e da un gusto secco e sapido, limpido ed essenziale. Una bottiglia da puristi, che amano riscoprire i sapori degli spumanti del passato, rivisitati in chiave moderna.

Il “Sullerba” è uno Spumante realizzato con Metodo Ancestrale da una delle realtà più interessanti e originali della Franciacorta. Il marchio 1701 è stato creato nel 2011 con l’acquisizione della tenuta dei Conti Bettoni Cazzago, e può contare su undici ettari di vigneti nella zona collinare di Cazzago San Martino. Le vigne sono gestite nel pieno rispetto della natura, in regime di agricoltura biologica, con certificazione del 2015 e cui ha fatto seguito quella biodinamica nel 2016 e l’ingresso nell’associazione “Renaissance des Appelations” di Nicolas Joly. Le uve provengono da vigne situate in località Sabbioni, Magrì e Brolo, caratterizzate da suoli di natura morenica con presenza di limo, sabbia e abbondante scheletro. Al termine della pressatura soffice, il mosto fermenta in vasche d’acciaio e in contenitori di cemento. La seconda fermentazione avviene in bottiglia, utilizzando del mosto di Chardonnay congelato dalla stessa vendemmia, senza procedere al dégorgement finale.

Il Metodo Ancestrale “Sullerba”, realizzato dalla cantina 1701, è uno Spumante vivace e fresco, che esprime la fragranza giovanile e l’esuberanza aromatica di uve sane e genuine. Il processo produttivo è naturale, con vinificazioni realizzate con il minimo intervento per preservare le note varietali primarie. Alla vista si presenta di colore giallo paglierino chiaro, con riflessi verdolini e una leggera velatura, dovuta alla presenza dei lieviti in bottiglia. Il perlage è di buona finezza e delicatezza. Il bouquet è connotato da limpide note agrumate di scorza di lime, pompelmo, aromi di mela verde e cenni di erbe officinali. Il sorso è teso e appagante, sapido e verticale, con un finale secco e agrumato.

Colore

Giallo verdolino con caratteristica velatura

Gusto

Leggero, vivace, fresco, succoso e scorrevole

Profumo

Fresco e floreale, con delicati sentori di agrumi ed erbe aromatiche