Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Taurasi Antico Castello 2016

Taurasi Antico Castello 2016

Antico Castello

Il Taurasi della cantina Antico Castello è un vino rosso campano prodotto a base di Aglianico nel cuore dell'Irpinia. Il lungo affinamento prima in botte e poi in bottiglia gli conferisce corpo e struttura, oltre a un corredo aromatico complesso e intenso in cui spiccano note di petali di rosa, spezie orientali, china e caffè rinfrescate da lievi cenni balsamici e minerali. Al palato è rotondo e voluminoso, dai tannini austeri e un finale lungo e molto persistente. Un vino che, se lasciato qualche anno a riposare in cantina, saprà esprime al meglio la sua grande eleganza

Caratteristiche

Denominazione

Taurasi DOCG

Vitigni

Aglianico 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TAURASI ANTICO CASTELLO 2016

Il Taurasi della realtà vitivinicola Antico Castello è un vino rosso dotato di profonde sensazioni speziate, prodotto attraverso un approccio tradizionale e moderno allo stesso tempo. Al timone della cantina, ubicata nel comune di San Mango sul Calore, nel cuore dell’Irpinia, si trovano i fratelli Chiara e Francesco Romano, la prima laureata in Economia e Direzione delle Imprese mentre il secondo in Ingegneria Civile, entrambi diplomati inoltre come sommelier. I due giovani fratelli hanno scelto nel 2009 di prendersi cura della tenuta di famiglia fondata appena tre anni prima dai genitori Franco e Fiorenza, che ancora oggi li supportano nella gestione.

Antico Castello Taurasi è un Aglianico in purezza da vigneti ubicati in località Sant’Agata su terreni argillosi e calcarei collocati a un’altitudine di circa 450 metri sul livello del mare. Le piante, allevate a cordone speronato, godono del fresco clima irpino e di un’esposizione a nord e sud. I grappoli vengono raccolti a mano nella prima decade di novembre e sono quindi vinificati in rosso attraverso fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a temperatura controllata, con 30 giorni di macerazione sulle bucce. Successivamente, la massa viene svinata e posta in botti di rovere da 25 e 50 ettolitri per l’invecchiamento di circa 24 mesi. Segue un lungo affinamento in bottiglia prima dell’uscita sul mercato.

Alla vista, il Taurasi Antico Castello si presenta con un colore rosso rubino intenso. Il profondo e complesso mosaico olfattivo è descritto da aromi di frutti di bosco, amarena, petali di rosa, spezie orientali, china e caffè, combinati a pregevoli spunti balsamici e minerali. Al palato risulta pieno e avvolgente, caldo e fresco allo stesso tempo, con tannini austeri che accompagnano il persistente finale coerente con l’olfatto nei ritorni fruttati, balsamici e speziati.