Il "Trebium" è un vino bianco umbro dal sorso intenso, fruttato e di grande equilibrio che proviene da vecchie viti di Trebbiano Spoletino. Al naso ricorda la frutta bianca tropicale, i fiori bianchi, delicate spezie e sfumature minerali. Al palato mostra una trama armonica e ricca, che si concentra su freschezza e sapidità, avvolti da una morbida sensazione glicerica e di calore
Non disponibile
Il "Trebium" della cantina Antonelli San Marco è un vino bianco prodotto da uve di Trebbiano Spoletino, varietà autoctona umbra che si è diffusa, come ricorda il nome stesso, tra le zone di Montefalco e Spoleto. I vigneti sono coltivati ad un’altitudine di circa 350 metri di altitudine con esposizione ad ovest, ogni pianta è sostenuta da pali di acero, anche questo un piccolo ma importante segno di come questa azienda pur nelle minime lavorazioni preferisca sempre strizzare l’occhio a tutte le pratiche legate al rispetto della natura e dei suoi ritmi.
Le uve del Trebbiano Spoletino “Trebium” coltivate dalla cantina Antonelli San Marco vengono selezionate nel corso del tempo così da poter garantire ogni anno sempre la più alta qualità del frutto e di conseguenza del futuro vino. Tramite raccolta manuale si procede la vendemmia a partire dalla seconda metà di ottobre. Portati in cantina i grappoli subiscono una pressatura soffice, seguita da una fermentazione in botte di rovere da 25 ettolitri. Conclude il processo un affinamento che perdurerà per circa 6 mesi all’interno di botti di legno e per 4 mesi in bottiglia.
Antonelli San Marco col suo Trebbiano Spoletino “Trebium” tinge il calice con un giallo dorato di regale bellezza, al naso apre con ananas e melone e immediatamente a ruota escono note di frutta bianca come pesca e mela. Sfumature di cannella e salvia rendono il quadro olfattivo di estrema eleganza. Al palato risulta morbido e dalla freschezza che avvolge tutta la bocca, rendendo così la beva estremamente allegra e dinamica. Con questo vino la cantina Antonelli San Marco ha dimostrato, ancora una volta, che l’impegno, la ricerca e la volontà di investire e credere nei protagonisti della propria terra diviene sempre una scommessa con cui nel tempo si andrà ad incassare ed il “Trebium” non è l’eccezione che conferma la regola.
Dorato intenso
Morbido, ricco, fresco e coinvolgente, di piacevole sapidità
Incipit di frutta esotica, seguito da note di frutta bianca, spezie delicate, cenni minerali ed erbe aromatiche