Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Amarone Classico Villabella 2018
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
89 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Amarone Classico Villabella 2018

Villabella

L'Amarone Classico di Villabella èun vino rosso robusto e importante dall'ottimo rapporto qualità/prezzo. Dopo una maturazione di 36 mesi in botti di rovere si presenta con un profilo aromatico intenso ed avvolgente, con note speziate e fruttate

Non disponibile

31,00 

Caratteristiche

Denominazione

Amarone della Valpolicella DOC

Vitigni

Corvina 70%, Rondinella 20%, Corvinone 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Dopo l'appassimento tradizionale di 4 mesi, l’uva viene pigiata dolcemente. La fermentazione del mosto dura circa 20 giorni e avviene a contatto con le bucce a temperatura controllata

Affinamento

36 mesi in botti di rovere di Slavonia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL AMARONE CLASSICO VILLABELLA 2018

L’Amarone Classico firmato Villabella interpreta in maniera tradizionale una delle denominazioni più importanti del Veneto. Si tratta infatti di una bottiglia che nasce da un taglio classico di vitigni autoctoni, che, sin dai primi momenti, racconta le tipiche note fruttate di questa tipologia, arricchite da una struttura che, al palato, è robusta e prestante, palesando una buona attitudine all’invecchiamento. Un’etichetta dove qualità e prezzo instaurano un rapporto interessante, da tenere in seria considerazione per chi vuole cimentarsi con un grande rosso italiano.

Questo Villabella Amarone Classico nasce dal preciso blend fra tre diverse uve autoctone, che meglio di altre sanno interpretare il terroir del veronese, Corvina, Rondinella e Corvinone. Le viti di queste tre varietà vengono coltivate con la tipica pergola utilizzata in queste zone, e crescono all’interno di vigneti caratterizzati da un sottosuolo principalmente calcareo e argilloso, con la presenza di sassi. Le uve, raccolte a fine Settembre, vengono fatte appassire per 4 mesi. Al termine di questo periodo il team di Villabella procede con una pressatura soffice, e il mosto fermenta per 20 giorni a temperatura controllata, rimanendo a contatto con le bucce. Si procede quindi con l’affinamento, che si protrae per 36 mesi in botti di rovere di Slavonia.

Il vino veneto Amarone Classico si presenta alla vista con un colore tipicamente intenso, attraversato da riflessi più tendenti al granato nell’unghia. Il naso è pervaso da aromi di frutta matura, anche in confettura, alternati a sfumature speziate e a un leggero accenno a una nota di cacao. In bocca è di ottimo corpo, caloroso e fasciante al palato, con un sorso tipicamente asciutto, in perfetto equilibrio grazie a un tannino finemente integrato nella struttura generale. Un grande classico firmato dalla cantina Villabella, perfetto da abbinare ad arrosti, formaggi stagionati o piatti a base di cacciagione.

Colore

Rosso rubino intenso con sfumature granate

Gusto

Asciutto, caldo e morbido, di grande struttura ed equilibrio con eleganti sensazioni fruttate e speziate

Profumo

Aromi di frutta rossa matura e in confettura, spezie dolci e cacao