Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Arinto Ameixambar Adega do Vulcao 2020
91 -@@-7-Robert Parker

Arinto Ameixambar Adega do Vulcao 2020

Adega do Vulcao

Arinto "Ameixambar" della cantina Adega do Vulcao è un vino bianco blend di uve Arinto dos Açores, Verdelho e Terrantez do Pico, che si esprime con freschezza e leggerezza. I grappoli vengono fermentati in cemento dove il vino viene lasciato ad affinare per 4 mesi. Ricco di aromi agrumati e sentori affumicati, si accompagna bene con piatti di pesce alla griglia

Non disponibile

Caratteristiche

Vitigni

Arinto dos Açores 60%, Verdelho 30%, Terrantez do Pico 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica il vasche di cemento

Affinamento

4 mesi in cemento

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ARINTO AMEIXAMBAR ADEGA DO VULCAO 2020

L’Arinto Ameixambar, della cantina portoghese Adega do Vulcão, è un vino raro, dal profilo fruttato e leggermente fumé, che rispecchia fedelmente il carattere delle isole Azzorre. È una piccola produzione artigianale, di eccellente livello qualitativo, dedicata ad appassionati alla ricerca di curiosità e di bottiglie realizzate in terroir estremi e di grande fascino paesaggistico. L’utilizzo di antichi vitigni autoctoni e i suoli vulcanici, conferiscono al vino degli aromi unici e ne fanno un piccolo gioiello assolutamente da provare.

L’Ameixambar Arinto Adega do Vulcão è un vino che nasce dall’amore per le isole Azzorre di una coppia di italiani. Affascinati dai paesaggi di queste isole disperse nell’oceano Atlantico, Gianni Mancassola e Cinzia Caiazzo, prima hanno deciso di trasferisi e poi di cominciare a produrre vino alle Azzorre. La tenuta si estende su una decina di ettari, che comprendono anche alcune parcelle di pregiate vecchie vigne. La cuvée è il frutto di uve di Arinto dos Açores, Verdelho, Terrantez do Pico, provenienti da vigneti situati nella zona di Capelinhos, nell'isola di Faial, e dai “lajidos” della Criação Velha, nell'isola di Pico. Le viti sono coltivate su suoli di ceneri e terre pietrose, derivanti dal disfacimento di rocce vulcaniche. Le vendemmie si svolgono tra la fine di agosto e l’inizio di settembre. I grappoli sono pressati in modo soffice e la fermentazione avviene in vasche di cemento a temperatura controllata. Il vino riposa, prima in cemento, poi matura per 4 mesi in botti di rovere francese senza tostatura, che consentono una leggera micro-ossigenazione, senza cessione di note boisé.

Il vino Arinto Ameixambar, della piccola tenuta delle isole Azzorre Adega do Vulcão, è un grande bianco di terroir. Lontano dalla standardizzazione del gusto internazionale, ci porta alla scoperta degli aromi di vitigni autoctoni e della personalità di questo isolato arcipelago portoghese. Nel calice si presenta con un colore giallo chiaro luminoso. All’olfatto esprime una tavolozza aromatica caratterizzata da una particolare ricchezza e ampiezza, con note di scorza di lime, di arancia amara, di pompelmo, aromi di frutta a polpa bianca, cenni di erbe officinali e nitide sensazioni affumicate e di pietra focaia. Al palato è di buon corpo, con una bella densità aromatica, un sorso profondo e persistente e un finale fresco e sapido, che chiude su note fumé.

Colore

Giallo paglierino

Gusto

Fresco, croccante, sapido e leggero

Profumo

Aromi agrumati di scorza di lime e pompelmo con note affumicate