Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barbaresco 'Roccalini' Cascina Roccalini 2020
2 -@@-6-Slowine
Promo

Barbaresco 'Roccalini' Cascina Roccalini 2020

Cascina Roccalini

Il Barbaresco "Roccalini" è un vino rosso corposo di stampo tradizionale, dotato di grande eleganza ed equilibrio. Vinifica in acciaio con lunga fermentazione e matura in botte per 12 mesi. È intenso, succoso, fruttato e slanciato, con note di fiori, erbe aromatiche e raffinati effluvi balsamici

Caratteristiche

Denominazione

Barbaresco DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Lunga fermentazione con soli lieviti indigeni in acciaio con cappello sommerso. Senza chiarifiche o filtrazioni

Affinamento

12 mesi in botti di rovere di Slavonia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BARBARESCO 'ROCCALINI' CASCINA ROCCALINI 2020

Il Barbaresco “Roccalini” è una chiara e lampante dimostrazione di come il vitigno Nebbiolo sia in grado di dare origine a grandi vini. Cascina Roccalini tiene volontariamente più basse, rispetto a quanto previsto dal disciplinare di produzione, le rese per ettaro, così da ottenere uve piene di proprietà, anche grazie alla conduzione dei vigneti in regime biologico. Nasce così un Barbaresco in cui struttura fa rima con finezza, frutto del grande rispetto che Paolo Veglio, proprietario della cantina, nutre per il territorio.

Questo “Roccalini” è un Barbaresco che nasce dalle uve in purezza del vitigno a bacca rossa per antonomasia del Piemonte, il Nebbiolo. Le viti di questa varietà vengono allevate secondo principi di agricoltura biologica, e le rese tra i filari sono di circa 50 quintali per ettaro. Gli acini, una volta raccolti e portati nei locali adibiti alla vinificazione della Cascina Roccalini, effettuano una lunga fermentazione in acciaio a cappello sommerso, grazie alla presenza di lieviti indigeni. Poi si procede con l’affinamento, in cui il vino viene fatto affinare per 12 mesi in botti di rovere di Slavonia, per essere quindi imbottigliato senza chiarificazioni né filtrazioni.

Il vino Barbaresco “Roccalini” si rivela all’esame visivo con un colore tipicamente rubino. L’insieme di profumi che avvolge il naso presenta note floreali e balsamiche, impreziosite da tocchi più speziati e fruttati. All’assaggio è di corpo pieno, rotondo, armonioso, con un sorso piacevole, contraddistinto da una vena sapida e da una trama tannica finemente integrata. Un’etichetta con cui la cantina Cascina Roccalini, giovane realtà delle Langhe, continua il proprio percorso, in cui la qualità è frutto di un approccio genuino e tradizionale, dove non c’è spazio per diserbanti o prodotti di sintesi. 

Colore

Rosso rubino

Gusto

Intenso, elegante e succoso, dotato di buona sapidità e di morbidi tannini

Profumo

Floreale e balsamico, con note di spezie e frutta rossa matura